Iscrizioni online, entro il 29 dicembre le scuole possono aggiornare i loro moduli

da Il Sole 24 Ore

di Laura Virli

Il Miur ha pubblicato la nota 3179 contenente le indicazioni utili alle segreterie per avviare le procedure relative alle iscrizioni on line per anno scolastico 2021/2022, che partiranno il prossimo 4 gennaio per terminare il 25 gennaio 2020.
Quest’anno una novità, l’applicazione web di “iscrizioni on line” è stata rivisitata per migliorare e rendere ancora più agevole la fase di compilazione della domanda da parte delle famiglie. Inoltre, dal 31 maggio al 30 giugno 2021 le famiglie potranno indicare, in una specifica sezione del portale, l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola avrà provveduto ad inserire.
Ma vediamo nel dettaglio i compiti delle segreterie scolastiche.

La personalizzazione del modello di iscrizione
Sul portale Sidi sono disponibili due link, il primo permetterà alle segreterie, durante il periodo delle iscrizioni, di inserire le domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line; l’altro serve a personalizzare il modello per l’iscrizione on line. Ci sarà tempo fino al 29 dicembre 2020 per la personalizzazione e pubblicazione del modello. Dopo tale data non saranno consentiti ulteriori interventi. Scaduti i termini, nel caso in cui la scuola non pubblicherà il modello, il sistema procederà in automatico alla pubblicazione del modello di base.

In ogni caso, le scuole avranno la possibilità di effettuare un test sul modello personalizzato, simulando l’iscrizione on line, così da valutarne l’idoneità e la completezza. Per effettuare il test la scuola deve prima validare e pubblicare il modello. Qualora la scuola dovesse rilevare delle criticità, può eseguire l’annullamento della pubblicazione, modificare il modello e procedere ad una nuova pubblicazione.

Le scuole paritarie
Per le paritarie, l’utilizzo della procedura on line è a discrezione della stessa scuola. Per queste scuole non è, però, prevista la pubblicazione del modulo di base. Quindi, per aderire al sistema, devono necessariamente personalizzare, validare e pubblicare il proprio modello di iscrizione per renderlo disponibile alle famiglie.

Informazioni aggiuntive
In fase di personalizzazione è bene ricordare che, qualora si intenda richiedere informazioni aggiuntive alle famiglie, queste non possono essere indicate come obbligatorie; inoltre, dovranno essere informazioni pertinenti, indispensabili e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi, definiti attraverso determinati criteri di precedenza, deliberati dal consiglio d’istituto. Tali criteri, oltre che indicati nella domanda, saranno visualizzati anche nella pagina iniziale di “Scuola in chiaro”.

Indicazione del tempo scuola e degli indirizzi di studio
Il modello di iscrizione per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado riporta tutte le possibili articolazioni dell’orario settimanale che ogni famiglia può scegliere. Nella fase di personalizzazione le scuole indicheranno, attraverso una nota da inserire accanto a ciascun tempo scuola, quale orario non attiveranno nell’anno scolastico 2020/2021.

Per le scuole secondarie di secondo grado vengono indicati gli indirizzi di studio con gli eventuali percorsi di ampliamento formativo per i licei, con i settori per gli istituti tecnici e l’offerta formativa sussidiaria per i professionali.