Maturità: latino al classico e matematica allo scientifico

da Repubblica.it

Maturità: latino al classico e matematica allo scientifico

Sono state rese note le materie per la seconda prova scritta degli Esami di Stato, che si svolgerà il 20 giugno. La prova di italiano si svolgerà il giorno prima

ROMA – Latino al Liceo classico e matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico e pedagogia al Liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva, architettura al Liceo artistico ed economia aziendale ai Ragionieri. E ancora: tecnologia delle costruzioni ai Geometri e alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. Sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2013 e contenute nel decreto firmato dal ministro Francesco Profumo, che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni. Il decreto, per la prima volta protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea, è ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

TUTTE LE MATERIE

Istituti tecnici. Negli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

LO SPECIALE 2012

Le date. Le prove scritte dell’Esame di Stato dell’anno scolastico 2012/2013 si terranno il 19 giugno (prima prova) e 20 giugno (seconda prova).

Progetto Esabac. Sono 50 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 40 l’anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’accordo italo-francese sottoscritto il 24 febbraio 2009. Anche quest’anno, precisa il Miur, dirigenti scolastici ed insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli esami di stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.