Sportabilità

“Sportabilità” l’evento a Roma per parlare di scuola, sport e inclusione
SuperAbile INAIL del 22/01/2024

“Sportabilità”, a Roma l’evento per parlare di scuola, sport e inclusione con la partecipazione di Luca Pancalli e del ministro Andrea Abodi

ROMA. “L’unica parola che mi nasce dal profondo del cuore è grazie, perché ho vissuto questa mattinata come una rigenerazione. Per un dirigente sportivo come me, che ha tentato di dedicare gran parte della sua vita alla promozione delle politiche sportive che voi rappresentate, oggi è stato fondamentale capire le difficoltà portate avanti e assistere alla vostra opera. Mi dà la forza di andare avanti e significa che questo Paese può ancora cambiare grazie alla scuola pubblica. Grazie da genitore e cittadino a tutti gli insegnanti che si adoperano nel quotidiano. La scuola è l’avamposto di un sistema di democrazia che dobbiamo salvaguardare”. Così il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, in occasione dell’evento Sportabilità organizzato dall’I.I.S. Federico Caffè a Roma, culminato con la premiazione di alcuni studenti con disabilità impegnati nello sport.

 “Non faccio politica ma sono una persona disabile e penso che la comunità solo partendo dai più fragili può rendere il Paese più civile, più coeso e solidale e dargli la speranza di cambiare. A tanti studenti qui dico di non farvi rubare la speranza, per riprendere una celebre lezione citazione”, ha concluso Pancalli.

ABODI: “SCUOLA EDUCATA ED EDUCANTE CHE HA IL SUO PATRIMONIO NEL 5% DI STUDENTI CON DISABILITA’”
 “Aumentare le ore di educazione fisica a scuola è il cuore dell’attività che sto cercando di portare avanti. Quanto sarebbe bello se mettessimo da parte le polemiche e lavorassimo tutti insieme per una missione comune, mentre a volte emergono le differenze più che lo spirito di collaborazione. È un impegno che prendo anche a nome del mio collega dell’Istruzione, il ministro Valditara: migliorare la qualità e la quantità, perché avremmo bisogno di un’ora al giorno di educazione motoria e non di un’ora a settimana. L’impegno che prendo è colmare questa lacuna entro la fine della legislatura”. Lo ha dichiarato durante l’evento il ministro per lo Sport e I Giovani, Andrea Abodi.

 Interrogato dagli studenti, il ministro ha poi assicurato che arriveranno “nei prossimi mesi nuovi investimenti per le palestre scolastiche. Riusciremo a fare più di quanto è stato previsto nel Pnrr, che ha destinato a queste infrastrutture lo 0,14% delle risorse, ovvero 300 milioni di euro per tutta Italia”.

Riguardo all’appuntamento nell’istituto romano, Abodi ha aggiunto: “Entrare in una scuola è sempre molto bello e fa bene a chi come noi deve svolgere un ruolo così importante- ha aggiunto il ministro al termine di una mattinata che ha visto protagonisti gli studenti con disabilità impegnati nello sport- Ed è importante ascoltare, osservare, dobbiamo accorciare le distanze e andare incontro, stabilire e migliorare le relazioni. Qui siete molto avanti. Questa è una scuola educata ed educante che ha il suo patrimonio nel 5% di studenti con disabilità: loro hanno bisogno dell’insegnante di sostegno ma sono loro stessi insegnanti per tutti noi”. Per il ministro “l’impegno che prendo è che tutto quello che ho vissuto qui oggi mi aiuterà a non pensare alle difficoltà e alle incomprensioni, a rinnovare lo sforzo affinché il vostro esempio sia una possibilità per tutti. Perché l’esempio si alimenta con le buone pratiche”.Infine, sul tema della parità di genere, Abodi ha rinnovato “il mio impegno per proseguire” nel raggiungimento di questo obiettivo. “A livello di eccellenza agonistica è già stato raggiunto, mentre c’è ancora da fare nella base sociale”.