Lettera INVALSI 4 luglio 2013, Prot. n. 3736

Presentazione

Lo Schema di Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione prevede che ciascuna istituzione scolastica sia interessata sia da un processo di autovalutazione, sia da uno di valutazione esterna; quest’ultimo è previsto perlopiù in via eventuale e periodica. L’INVALSI, cui è affidato il coordinamento del Sistema Nazionale di Valutazione, indicando, su un piano metodologico, procedure e strumenti di tali percorsi, ha il compito di selezionare e formare esperti su tematiche valutative. L’obiettivo è quello sia di poter condurre visite di valutazione esterna delle scuole (i Team di valutazione previsti dal Regolamento), sia di supportare le scuole in questi processi, fornendo una adeguata dimestichezza su tali aspetti a coloro che, nell’ambito degli U.S.R. e Province Autonome, dovranno interagire con le istituzioni scolastiche.

Al fine di contribuire a una maggiore diffusione delle conoscenze su tali tematiche, l’INVALSI ha perciò deciso di organizzare una prima scuola estiva di valutazione. In particolare la scuola permette ai corsisti di familiarizzarsi con l’individuazione e l’analisi dei processi organizzativi di una istituzione scolastica, individuandone i punti di forza e di debolezza del servizio offerto anche al fine individuare piste per l’implementazione di un piano di miglioramento, secondo la direzione indicata dallo Schema di Regolamento. Particolare attenzione è posta anche sull’uso del feedback e sulle modalità di supporto che è possibile offrire ad una scuola all’interno di un percorso di autovalutazione e quindi anche all’uso e all’interpretazione dei dati resi disponibili alle istituzioni scolastiche. Il programma della scuola prevede sia lezioni frontali e tavole rotonde sugli argomenti previsti con esperti di settore, sia approfondimenti attraverso esercitazioni pratiche e gruppi di lavoro. La scuola, di natura residenziale e della durata di 6 giorni, con arrivo dei corsisti nel pomeriggio del giorno precedente l’avvio dei lavori e partenza al tenni ne della mattinata del settimo giorno, dopo lo svolgimento d’un test finale, si svolgerà dal 25 agosto al 1 settembre 2013 e vedrà coinvolti non più di 100 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Gli Uffici Scolastici Regionali e le Province autonome di Trento e Bolzano sono invitati a individuare persone interessate a frequentare la scuola estiva INVALSI.

Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale

e p.c. Al Referente Vales

Lettera INVALSI 4 luglio 2013, Prot. n. 3736