Precari Invalsi, schiarita dopo incontro al ministero

da tuttoscuola.com

Precari Invalsi, schiarita dopo incontro al ministero 

Un breve rinvio dei concorsi a 28 posti a tempo determinato già programmati e l’impegno per le proroghe dei contratti in scadenza. E’ questo il risultato di un incontro tra le delegazioni sindacali dei lavoratori Invalsi, il presidente dell’Istituto Sestito e i dirigenti del ministero dell’Istruzione.

Lo rendono noto unitariamente Flc-Cgil, Fir-Cisl e Uil-Rua in un comunicato congiunto aggiungendo che è in programma un nuovo incontro per venerdì prossimo, 20 settembre, e che, comunque, la mobilitazione continua.

I sindacati, che hanno “apprezzato il ruolo di mediazione svolto dal Miur” nella vicenda, hanno ribadito le posizioni: necessità di prorogare immediatamente i contratti dei precari a tempo determinato in scadenza, fare in modo che i nuovi concorsi a tempo determinato di prossimo svolgimento siano finalizzati a migliorare la condizione dei co.co.co., rivedere, alla luce del DL 101/2013 il piano di fabbisogno al fine di risolvere il problema del precariato, rilanciare l’Ente e migliorare le relazioni sindacali.