Carrozza, sì a moderata autonomia delle scuole, ma anche più fondi

da tuttoscuola.com

Carrozza, sì a moderata autonomia delle scuole, ma anche più fondi

Sì a una moderata autonomia delle scuole, ma anche a maggiori interventi a livello centrale, nonostante il forte limite che essi trovano nella crisi economica dalla quale “non siamo ancora usciti”. E’ questo il ragionamento in materia di autonomia scolastica svolto dal ministro per l’Istruzione, università e ricerca, Maria Chiara Carrozza, intervenuta a ‘Prima di tutto’, su Rai radio 1.

Io sono favorevole – ha detto il ministro – a una moderata autonomia delle istituzioni scolastiche, ovviamente ben pensata, che rispetti il codice etico tra chi dona e la scuola che riceve”.

D’altra parte, secondo Carrozza “il governo non può estraniarsi, deve intervenire con misure nuove e in questa direzione si muovono i 27mila insegnanti di sostegno che voglio fare assumere, il wireless nelle scuole, i progetti nei musei. Tutte iniziative, presenti nel ddl Scuola, che sono battaglie che purtroppo non tutti hanno capito”.

La titolare del Miur ha quindi evidenziato che “la scuola ha visto, in questi anni, miliardi sottratti e quindi noi vorremmo sempre di più. Ma dobbiamo renderci conto che non siamo ancora usciti dalla crisi, l’economia ancora non ‘tira’ come vorremmo, e non possiamo liberare molte risorse. Questo è il primo, importante passo per migliorare la scuola”, ha detto Carrozza riferendosi alla proposta di legge sulla Scuola oggi al vaglio della Camera.

Il ministro è anche intervenuto sul bonus maturità, ribadendo che “nel 2014 non ci sarà”.