Femminicidio: Centemero (Fi), combattere violenza già a scuola

da tuttoscuola.com

Femminicidio: Centemero (Fi), combattere violenza già a scuola

Le parole del Presidente Napolitano rafforzano il nostro impegno e la nostra battaglia contro la violenza di genere, una sfida che è soprattutto culturale e che, come tale, va affrontata innanzitutto attraverso una vera e propria offensiva di buoni esempi. La prima assunzione di responsabilità deve partire dalle donne impegnate nel dibattito pubblico, in politica e nelle associazioni: servono modelli di normalità“, dice Elena Centemero, capogruppo di Forza Italia in commissione Cultura alla Camera.

La dignità delle donne, il rispetto, la valorizzazione delle differenze come forma di arricchimento reciproco, sono tra gli insegnamenti più importanti da trasmettere ai giovani, anche e soprattutto attraverso la scuola. Proprio da queste considerazioni – spiega la parlamentare – nasce la conferenza stampa di mercoledì 20 novembre alla Camera, che si colloca nell’ambito delle iniziative istituzionali organizzate in vista del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne“.

In quell’occasione – dice ancora l’on. Centemero – presenteremo il libro di Cristina Obber ‘La violenza di genere raccontata da chi la subisce e da chi la infligge’, un’opera dalla quale è nato un progetto più ampio, di ascolto e di confronto all’interno delle scuole, volto ad avviare le ragazze e i ragazzi ad un percorso di formazione per contrastare la violenza di genere“.