Professione docente, tra vecchi e nuovi paradigmi

Professione docente, tra vecchi e nuovi paradigmi

Seminario organizzato a Napoli dall’Associazione Nazionale Docenti

Si terrà nel pomeriggio del prossimo 9 maggio, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, il seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Docenti sul tema: “Professione docente, tra vecchi e nuovi paradigmi. Linee per una prospettiva di sviluppo e per un nuovo modello di governo della scuola”.

Presentazione del seminario

“Nel nostro Paese l’attribuzione dell’autonomia alle scuole è avvenuta nel quadro di un generale processo di ammodernamento della pubblica amministrazione, ma i limiti di un’autonomia scolastica incentrata sugli aspetti organizzativi e gestionali sono sempre più evidenti, tanto da rendere indifferibile una riforma del sistema di governo delle istituzioni scolastiche e dello stato giuridico dei docenti. Nel seminario verranno, inoltre, discusse le proposte di riforma legislative presentate e le linee e il merito di un progetto di governo democratico delle istituzioni scolastiche basato sui criteri della partecipazione e della responsabilità ad ogni livello del processo decisionale, che valorizzi, nel contempo, la dimensione sia di comunità di apprendimento che di comunità professionale, proprie di ogni istituzione scolastica. Particolare attenzione verrà posta alla condizione attuale dei docenti e alla necessità di una riforma dello stato giuridico, nell’ambito di una prospettiva che valorizzi il merito e la partecipazione nell’ambito di un governo democratico della scuola.”

Programma

I lavori saranno aperti dal saluto della Prof.ssa Annamaria Palmieri, assessore alla scuola e Istruzione del Comune di Napoli e dai saluti delle autorità. Seguiranno le relazioni della prof.ssa Caterina Gammaldi (già componente Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione) sul tema “Professione docente, tra vecchi e nuovi paradigmi”; del prof. Roberto Serpieri (Università di Napoli) sul tema “Senza leadership e senza autonomia, i limiti dell’esperienza italiana”; dell’avv. Rossella Barberio (amministrativista) sul tema “Dall’autonomia funzionale all’autonomia statutaria”; del prof. Sebastiano Maggio (già docente di Storia delle Istituzioni Educative nel medioevo Università di Catania) sul tema “Un preside eletto e a tempo per una scuola efficace e democratica”; del prof. Francesco Greco (presidente Associazione Nazionale Docenti) sul tema “Governo democratico della scuola e nuovo stato giuridico dei docenti, cardini di una riforma necessaria”.

I lavori proseguiranno con il dibattito e con l’intervento dei rappresentati delle associazioni professionali e sindacali della scuola.