Frontiere della didattica

Frontiere della didattica
Ipotesi, scenari, trasformazioni nella scuola che sempre cambia.

Lunedì 24 novembre 2014 ore 17.00-19.00
Polo Culturale Diocesano
via Bollani 20, Brescia.

Anche la consultazione del Governo Renzi sulla Buona scuola ha contribuito a riaprire alcuni scenari relativi alle frontiere della didattica.
La scuola, di fronte ai ragazzi nativi digitali, di fronte alle sfide della complessità e della globalizzazione anche delle culture e dei saperi, si trova a rinnovarsi, a cercare nuovi linguaggi.
“Comunità e scuola”, il coordinamento bresciano di associazioni di ispirazione cristiana nel mondo della scuola, con il sostegno dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia, intende partecipare al dibattito in corso, nella convinzione che la buona didattica richiede buoni insegnanti, un ambiente organizzato, soprattutto relazioni significative fra le persone: quasi a dire che …. per una buona didattica ci vuole un buon cuore!
A confrontarsi con temi quali le classi capovolte, il pensiero computazionale, l’e-learning, e così via, è stato chiamato il prof. Pierpaolo Triani, professore associato di Didattca generale,
Università Cattolica di Piacenza e Brescia; al suo intervento seguirà il racconto di un’esperienza concreta di “classe rovesciata” (utilizzo di piattaforme digitali per l’apprendimento di nozioni a casa, esercitazioni e compiti a scuola, insieme all’insegnante), in corso alla scuola “Cerioli” di Orzinuovi.
L’incontro è aperto a tutti, alle ore 17.00 di lunedì 24 novembre, nel Polo culturale diocesano di via Bollani, 20 a Brescia (vicino fermata Europa della metropolitana).
Per informazioni Comunità e Scuola 03046781, info@comunitaescuola.it