Miur, Insediato l’Osservatorio su edilizia scolastica

da La Stampa

Miur, Insediato l’Osservatorio su edilizia scolastica

Il sottosegretario all’Istruzione: “Non esiste infatti una buona scuola se non ci sono edifici all’altezza”
roma

L’Osservatorio sull’edilizia scolastica sarà un «luogo di confronto e discussione fra tutte le istituzioni coinvolte, ma anche e soprattutto un luogo di decisione, una sorta di sportello unico dell’edilizia scolastica». Così il sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone ha aperto la riunione di insediamento al Miur dell’Osservatorio sull’edilizia scolastica, tornato finalmente a riunirsi dopo diciassette anni.

Erano presenti i sottosegretari Pier Paolo Baretta per il ministero dell’Economia e Umberto Del Basso De Caro per il ministero delle Infrastrutture. Hanno partecipato i rappresentanti della Struttura di Missione per l’edilizia scolastica di Palazzo Chigi, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Conferenza delle Regioni, dell’Unione delle Province (Upi), dell’Associazione dei Comuni (Anci).

«Sull’edilizia il governo sta facendo un grande investimento oggettivo – ha proseguito il sottosegretario Faraone – e sta lavorando su due binari: quello dell’emergenza e quello della programmazione. Non esiste infatti una buona scuola se non ci sono edifici all’altezza. Anche attraverso l’Osservatorio dobbiamo rendere efficaci gli strumenti che esistono già e metterne in cantiere di nuovi».

Il sottosegretario ha poi posto l’accento sull’importanza dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica, anche questa riavviata di recente. «Sarà uno strumento di trasparenza e di responsabilizzazione per gli addetti ai lavori – ha ricordato – Come Miur ci impegniamo a sollecitare le Regioni e a monitorare i lavori affinché sia completata entro il prossimo giugno».

L’Osservatorio dovrà portare avanti un’azione di semplificazione e connessione delle azioni messe in campo dalle istituzioni coinvolte per rendere più rapida la programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica e la realizzazione delle opere. Il calendario delle riunioni sarà serrato e la prossima, di carattere tecnico, si terrà a fine mese.