A lezione di educazione finanziaria: una settimana di lezioni gratuite a Roma

da Il Sole 24 Ore

A lezione di educazione finanziaria: una settimana di lezioni gratuite a Roma

di Alessia Tripodi

Si apre oggi «EconomiaScuola», ciclo di eventi formativi realizzato con Bankitalia, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate e museo Explora

Si inaugura oggi a Roma «EconomiaScuola», la settimana di lezioni sulla cittadinanza economica e sulla legalità promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, in collaborazione con Banca d’Italia, Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate ed Explora – Museo dei bambini di Roma. Un’iniziativa realizzata nell’ambito delle manifestazioni internazionali Global Money Week ed European Money Week che, dal 9 al 13 marzo, offre a 1.000 studenti delle scuole della Capitale un’opportunità didattico-formativa a costo zero.

Il programma delle lezioni
Il progetto ha l’obiettivo come obiettivo quello di avvicinare i giovani ai temi dell’educazione finanziaria, dell’economia sostenibile e della legalità fiscale ed economica, aspetto quest’ultimo ricordato di recente anche dal Presidente della Repubblica. Le lezioni di “EconomiaScuola” si svolgeranno presso le sedi dell’Associazione Bancaria Italiana e presso Explora – Il Museo dei Bambini.
La lezione di apertura, dal titolo «Come diventare cittadini sostenibili», curata dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e dal Prof. Carlo Alberto Pratesi, docente dell’università Roma Tre, stimolerà 170 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti responsabili e ridurre gli sprechi.
Le lezioni dedicate alle scuole primarie si terranno presso il museo Explora dove, insieme alla Fondazione per l’Educazione Finanziaria, 110 bambini potranno avvicinarsi ai temi del risparmio e dell’economia con i laboratori didattici di «Fiabe e Denaro».
Oltre 250 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado saranno invece guidati dagli esponenti della Guardia di Finanza alla scoperta del significato della legalità economica attraverso esempi concreti legati alla vita di ogni giorno. La lezione «Educazione alla legalità economica» ne illustrerà infatti il valore sotto il profilo individuale e sociale e stimolerà gli studenti a riflettere sul loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e di doveri che investono anche il piano economico.
Con gli esperti della Banca d’Italia, inoltre, più di 330 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado approfondiranno il tema degli strumenti di pagamento con cui hanno a che fare quotidianamente: la lezione «La moneta ai tempi del web» si concentrerà sulla moneta bancaria, sulle carte di pagamento e sul ruolo delle istituzioni monetarie.
Ai rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate è infine affidato il compito di accompagnare oltre 150 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nel percorso di «Fisco&Scuola», che illustrerà i fondamenti del vivere civile per far comprendere ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole, anche fiscali, per il funzionamento della società.