Boschi apre ai sindacati, Renzi parla coi precari

da tuttoscuola.com

Boschi apre ai sindacati, Renzi parla coi precari

Alla vigilia delle sciopero il ministro Maria Elena Boschi, intervistata da Lilly Gruber sulla ‘Sette’ per la rubrica  ‘Otto e mezzo’, apre alle richieste di modifica del Ddl, alcune delle quali fanno parte della piattaforma di rivendicazioni definita unitariamente dai maggiori sindacati della scuola. “Non c’è un ‘prendere o lasciare’. Se ci sono modifiche da fare, le faremo. Non c’è chiusura totale“, ha detto Boschi, che poi, a proposito dello sciopero, dice di non comprenderne la ragione. “Non oso immaginare“, aggiune poi, “cosa avrebbero potuto organizzare se, invece di mettere 3 miliardi, avessimo fatto tagli come tutti gli altri governi“.

Anche il premier Matteo Renzi, dopo aver polemizzato dal palco di Bologna con i contestatori, aveva preso l’iniziativa di discutere a quattr’occhi con alcuni dei precari che lo avevano contestato.

Il presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama, Andrea Marcucci (Pd), ha detto a sua volta che chiederà ai tre segretari confederali Camusso, Furlan e Barbagallo di essere auditi sulla riforma. “Vediamo se questa volta Cgil, Cisl ed Uil hanno realmente intenzione di fare proposte realiste e concrete” ha spiegato.

Bisognerà far presto, perchè i tempi sono stretti, ma qualcuno, evidentemente, sta già pensando al dopo 5 maggio.