Nasce il primo centro di supporto per le vittime del cyber-bullismo

da Il Sole 24 Ore

Nasce il primo centro di supporto per le vittime del cyber-bullismo

Nasce il primo centro di supporto per le vittime del cyber-bullismo. L’iniziativa è targata Samsung e Moige, con il patrocinio della polizia di Stato, che hanno dato vita a #OFF4aDAY.

I numeri sul cyber-bullismo
Il cyber-bullismo è ormai diffuso anche in Italia: le vittime sono molto spesso minori, che non sanno difendersi dai coetanei che li perseguitano e che non conoscono le conseguenze di un comportamento che di fatto è criminale. Il 31% dei tredicenni (35% ragazze) dichiara di aver subito atti di cyber-bullismo e il 56% di avere amici che lo hanno subito. Tra gli adolescenti che utilizzano almeno tre piattaforme di social networking, la percentuale di chi ha subìto atti di bullismo online sale al 45%, come emerge da una recente indagine della Società Italiana di Pediatria.

L’iniziativa
Per questo, Samsung e Moige hanno deciso di promuovere una maggiore conoscenza del cyber-bullismo, che rimane ancora sommerso, poichĂ© chi lo subisce, sovente, parla e denuncia solo quando è troppo tardi. E lo fanno offrendo un supporto concreto alle vittime che, da oggi, potranno scrivere al numero 393.300.90.90 o all’indirizzo e-mail help@off4aday.it, gestito da un team di psicologi pronti a rispondere ed aiutare chiunque ne avesse bisogno. Il servizio sarĂ  attivo da oggi, 19 ottobre, dalle 14,00 alle 20,00, dal lunedì al sabato.

Le scuole interessate
Per massimizzare la sua efficacia, il progetto di Samsung e Moige proseguirĂ  per tutto il 2016: 2mila scuole distribuite in tutta Italia seguiranno infatti un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema del cyber-bullismo, con l’obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, con l’ausilio di un kit didattico sviluppato ad hoc dagli esperti del Moige. Ciascuna scuola, inoltre, sarĂ  chiamata a partecipare al contest «#OFF4aDAY – Today is our school’s turn», che prevede che gli studenti producano liberamente elaborati, focalizzandosi sul fenomeno del cyber-bullismo. La scuola vincitrice sarĂ  infine premiata con la dotazione di una classe digitale Samsung, che promuoverĂ  l’evoluzione dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e un processo di formazione indirizzato a insegnanti e studenti.