La scuola e il digitale: doppio appuntamento a Milano

da La Stampa

La scuola e il digitale: doppio appuntamento a Milano

CodemotionKids apre i suoi corsi di Coding e Robotica, ImparaDigitale illustra Curriculum Mapping al Tablet School 7
luca indemini

Per un giorno Milano è la capitale dell’insegnamento digitale. Sabato 24, mentre il The FabLab all’interno del SIAM ospita i primi corsi di CodemotionKids, la più grande scuola di Coding e Robotica d’Italia, l’Istituto Leone XIII è il teatro della settima edizione di Tablet School, organizzato dal Centro Studi ImparaDigitale. Due esperienze diverse accomunate dall’intento di portare il digitale nella didattica, dentro e fuori la scuola.

CodemotionKids si propone come una palestra tecnologica, nata per avvicinare i bambini e i ragazzi, dai 4 ai 17 anni, all’informatica in modo creativo e divertente.

Nei corsi di Coding e Robotica, i ragazzi vengono stimolati a usare le tecnologie messe a disposizione al fine di creare videogiochi, App, robot, circuiti, video musicali e siti web. La prima tornata di corsi prosegue fino al 19 dicembre e sono tutti sold out, attraverso il sito internet sarà possibile informarsi sui prossimi corsi in cantiere. Ad oggi sono circa 25 mila le bambine e i bambini che hanno partecipato ai laboratori e workshop proposti da Codemotion Kids, durante la Maker Faire di Roma, nei corsi a Roma e nei minilab a Milano. Indipendentemente dalle scelte future dei bambini, l’apprendimento del inguaggio della programmazione e l’utilizzo fin da piccoli del pensiero laterale, costituiscono un’importante palestra di logica e uno strumento prezioso che permette loro di acquisire capacità di analisi, scomposizione e risoluzione dei problemi, utili per affrontare le sfide che li attendono.

Lo stesso principio anima il percorso avviato ormai alcuni anni fa dal Centro Studi ImparaDigitale, che con Tablet School non si è solo limitato a portare la tecnologia a scuola, ma l’ha utilizzata per proporre nuove modalità didattiche.

In occasione della giornata ospitata dall’Istituto Leone XIII a Milano, sono state presentate le ultime innovazioni in fatto di scuola nel digitale e si sono confrontate attività didattiche, che utilizzano anche strumenti digitali. In particolare è stato illustrato Curriculum Mapping, il nuovo ambiente web creato da ImparaDigitale e Fondazione Telecom Italia, per la realizzazione della didattica per competenze. La piattaforma, dopo una fase di sperimentazione che ha coinvolto nove istituti in tutta Italia, a partire dal mese di novembre sarà ulteriormente testata in settanta scuole della Basilicata, e dal prossimo anno scolastico sarà disponibile per tutte le scuole del Paese. A completare la giornata, nel pomeriggio Tablet School apre al mondo del lavoro, durante una sessione coordinata dagli esperti di McKinsey.