Al via il Piano nazionale antibullismo

da tuttoscuola.com

Al via il Piano nazionale antibullismo
10 azioni, 2 milioni di finanziamento

Una giornata nazionale contro il bullismo, il 7 febbraio, una campagna che si chiamerà ‘Il Nodo Blu contro il bullismo’ e formazione ad hoc dei docenti e dei dirigenti scolastici: il ministero dell’Istruzione ha lanciato oggi il primo Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, articolato in 10 azioni, finanziato con due milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro Stefania Giannini in un’iniziativa a Roma assieme alla presidente della Camera Laura Boldrini.

La data scelta, il 7 febbraio, è significativamente la stessa del Safer Internet Day indetto dalla Commissione Europea, a sottolineare come sempre più spesso il bullismo prenda la forma di cyberbullismo.

A partire dal 2017, 16mila docenti di ogni ordine e grado di scuola saranno formati per l’acquisizione di competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile nelle sue diverse forme e per l’attivazione di percorsi di formazione di tipo specialistico legati al fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Confermate le azioni già avviate negli anni passati, in sinergia con Telefono Azzurro, Unicef, la Polizia di Stato, il progetto europeo Generazioni Connesse, giunto alla sua terza edizione.

E’ la prima governance nazionale contro il bullismo“, ha detto il ministro: “Ciò che stiamo cercando di costruire, al di là delle singole iniziative negli 8 mila plessi, è dare strumenti agli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti per scegliere. Dare un modello educativo“.