Nota 30 novembre 2016, AOODGOSV 13807

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali e paritarie
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA

Al Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale
DGSP- Uff. V – Sez. I Ordinamenti e politiche scolastiche

Al Ministero della Difesa SEDE

Alla Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche
ROMA

Al Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR

e p.c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione SEDE

Al Capo di Gabinetto
SEDE

All’Ufficio Stampa
SEDE

Al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Direzione Generale Educazione Ricerca

Alla Fondazione Benetton Studi Ricerche

OGGETTO: Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”, a.s. 2016-2017: Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica.

La quinta edizione per l’a.s. 2016-17 del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Educazione e ricerca, con la collaborazione scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, la «Domenica» de «Il Sole24Ore».
La RAI è Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia.

Edizioni precedenti e tema della nuova edizione
Tema della quinta edizione del Progetto e Concorso per l’anno scolastico 2016-17:
Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica.
Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione, finalizzato a diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», è giunto quest’anno alla quinta edizione e, com’è noto, costituisce un’iniziativa a sostegno della progettazione dei docenti e dei consigli di classe nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e delle diverse aree curricolari attraverso modalità didattiche multidisciplinari, laboratoriali e per competenze.
Nel primo anno il Progetto ha presentato una visione d’insieme dei temi e delle principali implicazioni contenute nell’articolo costituzionale per tutelare, promuovere sviluppare la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico italiano. La seconda edizione del Progetto è stata dedicata al patrimonio della memoria storica, in occasione dell’anniversario dei Cento anni dalla Prima Guerra Mondiale. La terza edizione ha inteso affrontare il problema dell’attuale crisi economica, esplorando alcune possibilità di superarla attraverso la cultura. Nello scorso anno scolastico il Progetto ha sviluppato il tema della cittadinanza attiva in rapporto alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.
I materiali prodotti in ciascuna delle precedenti edizioni – lezioni videoregistrate, approfondimenti, documenti video e strumenti didattici – sono a disposizione delle scuole, nel sito del Progetto, e possono essere utilizzati a supporto dei percorsi didattici progettati autonomamente dai docenti.

Il tema della nuova edizione
Per il nuovo anno scolastico si propone alle scuole un percorso di riflessione e di ricerca, dal titolo Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica, finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza dell’importanza che ha lo sviluppo della conoscenza per le società del futuro, in particolare nell’ambito della ricerca scientifica e tecnica, a sviluppare la riflessione sulla storia della scienza e della tecnica, sui valori e i metodi propri della cultura scientifica e tecnologica e su alcune delle principali ricerche in corso, all’interno di una visione unitaria del sapere.

Inaugurazione il 2 dicembre 2016 nell’Aula del Senato
L’inaugurazione del ciclo di incontri della nuova edizione avverrà venerdì 2 dicembre 2016 nell’Aula del Senato della Repubblica, con una lectio magistralis del prof. Carlo Rovelli, alla presenza del Presidente Sen. Pietro Grasso. Tra i temi affrontati dalla lezione: Cos’è la cultura? Il ruolo della scienza nella cultura. L’aspetto dinamico della cultura. Il ruolo dei giovani in questo dinamismo.
L’incontro verrà ripreso e tramesso in diretta su Rai 3, a partire dalle ore 11,00 e fino alle ore 12,00, a cura di Rai Parlamento.
Obiettivi
L’iniziativa persegue diversi obiettivi tra i quali:
 sviluppare tra i giovani pensiero critico, capacità d’innovazione e creatività, coinvolgimento attivo e reazioni emozionali, competenze trasversali e comunicative, anche attraverso linguaggi e tecnologie multimediali, in relazione ai cambiamenti impressi dallo sviluppo scientifico e tecnologico;
 accrescere la conoscenza e promuovere la riscoperta della storia della scienza e della tecnica;
 promuovere attenzione e senso di responsabilità per i rapporti tra scienza e etica, tra scienza e tecnologia;
 suscitare interesse e partecipazione nei confronti della ricerca in corso, degli obiettivi e dei problemi che affronta;
 sollecitare l’indagine da parte dei giovani, nei rispettivi territori, sia sulla storia della scienza e della tecnica, sia sui principali obiettivi dell’attuale ricerca scientifica, e delle nuove tecnologie.
Per il raggiungimento di questi ed altri obiettivi, liberamente declinati dall’autonoma progettazione delle scuole, il Progetto metterà a disposizione di docenti e studenti una serie di strumenti:
1. incontri, lezioni ed esperienze laboratoriali con esperti e rappresentanti della cultura, della comunità scientifica e delle istituzioni;
2. visite guidate, laboratori e percorsi didattici;
3. sito internet: www.articolo9dellacostituzione.it;
4. diretta video in streaming degli incontri;
5. documentazione e approfondimenti;
6. supporto didattico e tecnico;
7. consulenza di esperti;
8. pagine e spazi interattivi nei social network;
9. un Giornale dell’Articolo 9, realizzato con i contributi delle scuole partecipanti;
10. eventi straordinari di valorizzazione del Progetto (Giornate dell’Articolo 9).

Destinatari e iscrizioni
La partecipazione al Progetto e Concorso è gratuita e aperta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, italiane all’estero, europee, statali e paritarie, che potranno iscrivere al Progetto le proprie classi, senza limite di numero, entro il 23 gennaio 2017, esclusivamente online dal sito www.articolo9dellacostituzione.it.

Incontri per le scuole
Dall’inizio del mese di dicembre 2016 e fino a marzo 2017 sono organizzati incontri e lezioni in diverse città presso sedi rappresentative della storia del pensiero e della ricerca scientifica e del patrimonio culturale individuate grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR e con Direzione generale Educazione e ricerca del MIBACT.
La partecipazione agli incontri da parte dei docenti è valida ai fini del riconoscimento delle attività di formazione per il personale scolastico, considerata la coerenza dei contenuti con gli obiettivi educativi e formativi delle istituzioni scolastiche.
Dal mese di gennaio fino a marzo 2017 RAI RADIO3 dedicherà una puntata alla settimana di RADIO3SCIENZA al Progetto Articolo 9 della Costituzione. Gli studenti iscritti al Progetto potranno partecipare al programma o interagire a distanza con i conduttori.
Inoltre la «Domenica» de «Il Sole24Ore» ogni settimana anticiperà i temi degli incontri ponendo una domanda agli studenti, che potranno rispondere via e-mail con un testo al massimo di tremila battute. Tra i contributi pervenuti, la Direzione della «Domenica» ne sceglierà uno, che sarà premiato durante la cerimonia conclusiva del Progetto e che sarà pubblicato sul Quotidiano.
Altri incontri divulgativi potranno essere organizzati, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al di fuori del territorio nazionale.
Fase concorsuale: tre diverse possibilità
Per la fase concorsuale il Progetto prevede: 1) il tradizionale e principale concorso per degli elaborati audio-audiovideo e solo audio; 2) un concorso fotografico; 3) una selezione dei migliori progetti didattici destinati a sviluppare l’interesse per la scienza nella scuola primaria.
I prodotti vincitori saranno premiati in una cerimonia pubblica, che si terrà venerdì 9 giugno 2017 a Roma presso la Camera dei deputati.
Tra i premi previsti, anche la possibilità di far circolare gli elaborati prodotti dalle classi in alcuni canali televisivi, radiofonici e nel mondo della comunicazione digitale.

Il concorso audio-video e audio

Il concorso audio-video e solo audio si svolge nelle seguenti tre categorie:
1) scuole primarie;
2) scuole secondarie di primo grado;
3) scuole secondarie di secondo grado.
Le classi partecipanti dovranno presentare, entro il 31 marzo 2017, in un formato audio-video o solo audio, della durata non superiore a quattro minuti (se possibile non solo in italiano, ma anche in una lingua straniera), i risultati dei propri percorsi di studio e di riflessione sull’argomento del tema proposto. Gli elaborati dovranno essere realizzati possibilmente all’interno della normale attività didattica curricolare.

Il tema comune per le scuole primarie e secondarie di primo grado è il seguente:
□ Riscoprire e far rivivere storie di scienziati, invenzioni, scoperte scientifiche e luoghi della ricerca.

Il tema per le scuole secondarie di secondo grado è il seguente:
□ Esplorare e scoprire i percorsi della ricerca scientifica e tecnica di oggi (temi, questioni, obiettivi, scienziati, luoghi e centri di ricerca, etc.).
Il concorso fotografico
Oltre al concorso audio-video, i singoli studenti delle scuole iscritte al progetto possono partecipare a un concorso fotografico, realizzato con la collaborazione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Milano.
Il tema del concorso è:
□ Scienziati, invenzioni, scoperte e luoghi della ricerca da…riscoprire, nella regione nella quale vivi.
Per partecipare al concorso gli studenti devono postare le foto entro e non oltre il 14 aprile 2017 scegliendo il format da caricare:
1. una singola fotografia;
2. una sequenza di tre fotografie legate fra loro da un filo conduttore comune.

Concorso per i docenti della scuola primaria

Novità della nuova edizione è il concorso, rivolto ai docenti delle scuole primarie, per un originale progetto didattico realizzato nelle proprie classi e finalizzato a sviluppare nei bambini l’interesse per la ricerca scientifica e tecnica. Il progetto didattico – documentato anche con immagini, per es.: foto, diapositive digitali, video – dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 marzo 2017 secondo le modalità che verranno precisate nel sito di Articolo 9 della Costituzione.
Rilevazione della percezione della ricerca scientifica e tecnica

Alle classi che risulteranno iscritte saranno somministrati due questionari di rilevazione della percezione delle tematiche oggetto del Progetto e Concorso nazionale, in particolare della ricerca scientifica e tecnica, della loro storia, del loro impatto sull’economia e sulla società nonché della tutela costituzionale.
L’analisi dei questionari sarà svolta a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nella pubblicazione dei risultati dello studio i dati saranno utilizzati in forma anonima e aggregata.

Altre informazioni

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si rinvia al Bando e Regolamento allegato, oppure si può visitare il sito del Progetto www.articolo9dellacostituzione.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@articolo9dellacostituzione.it.

Le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa.
Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo


Bando e Regolamento