Circolare ARAN 27 settembre 2011, n. 2

Prot.n.1014320
Direzione di Contrattazione I
U.O. Relazioni sindacali

A tutte le Istituzioni Scolastiche

Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Capo di Gabinetto
Viale Trastevere, 76/a
00153 ROMA

Oggetto: Procedura per l’accredito delle Istituzioni scolastiche al fini dell’accesso all’Area Riservata del sito istituzionale dell’Aran

Nell’ambito delle iniziative volte a dare completa attuazione alle vigenti normative sulla semplificazione, trasparenza e digitalizzazione della pubblica anlministrazione, l’Aran ha predisposto, all’interno del proprio sito web, un’apposita sezione dedicata alla comunicazione con l’Agenzia.
Sì tratta di un’Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni ed agli Enti attraverso la quale le amministrazioni dovranno adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati all’Agenzia quali, per il momento, il censimento delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali o i verbali delle elezioni delle RSU.
Per poter accedere a tale Area, occorre prioritarìamente procedere alla registrazione del Responsabìle Legale dell’Ente (RLE). Per RLE si intende il rappresentante legale dell’Ente o, in alternativa, il soggetto funzionalmente preposto alla gestione, munito dei necessari poteri. In tale ultimo caso la persona che procede ad accreditarsi deve essere in possesso, per delega o funzione ricoperta, dei poteri necessari ad impegnare l’amministrazione.
All’interno dell’Area riservata è possibile scaricare una dettagliata “Guida alla registrazione”.
Si fa presente che per accedere alla procedura verrà richiesto di inserire le seguenti credenziali generiche:

Nome utente:………… .. *; Password: ……. ……. *

A seguito della registrazione, ai RLE verranno inviate, per posta elettronica, le credenziali personali che consistono in una username ed una password.

Il RLE verrà costantemente informato, mediante successive comunicazioni, di tutti gli adempimenti, le scadenze e le modalità per la trasmissione dei dati relativi alle deleghe per il versamento dei contributi sindacali, o per l’invio dei verbali delle elezioni delle RSU.

Attesa la necessità di completare quanto prima la procedura di accredito, si invitano le istituzioni scolastiche in indirizzo a completare la registrazione dei propri RLE sulla base del calendario sotto riportato

GRUPPO 1
DAL 10 AL 14 OTTOBRE 2011
SICILIA
SARDEGNA
CALABRIA
BASILICATA
MOLISE
ABRUZZO

GRUPPO 2
DAL 17 AL 21 OTTOBRE 2011
CAMPANIA
PUGLIA
MARCHE

GRUPPO 3
DAL 24 AL 28 OTTOBRE 2011
LAZIO
UMBRIA
TOSCANA
EMILIA ROMAGNA
VENETO

GRUPPO 4
DAL 31 OTTOBRE ALL’8 NOVEMBRE 2011
FRIULI VENEZIA GIULIA
LIGURIA
LOMBARDIA
PIEMONTE

Si fa presente che dovrà procedere all’iscrizione anche un Responsabile Legale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale referente del Comparto Scuola, atteso che la trasmissione dei dati relativi alle deleghe sindacali del citato Comparto dovrà essere effettuato dal Ministero stesso.

Si chiede, inoltre, la collaborazione del citato Dicastero affinché sia data la più ampia ed urgente diffusione della presente comunicazione a tutte le Istituzioni scolastiche.

 

IL PRESIDENTE

Dott. Sergio Gasparrini

Un commento su “Circolare ARAN 27 settembre 2011, n. 2”

I commenti sono chiusi.