Nota 28 maggio 2012, Prot. n. 3060 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione
Ufficio VI

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: Concorso Zero Robotics Europe 2012.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in coerenza con il Piano Nazionale “Lauree Scientifiche” e nell’ambito del suo impegno finalizzato alla diffusione della cultura scientifica e al sostegno dello sviluppo della motivazione e delle competenze nelle discipline scientifiche degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, comunica che il Politecnico di Torino, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la NASA, le Agenzie Spaziali Europea (ESA), Italiana (ASI), propone per l’anno scolastico 2012/2013, il Concorso ZeroRobotics, aperto a tutte le scuole secondarie di 2° grado del territorio nazionale.

Si tratta di un concorso europeo, che insieme con l’Italia vede impegnate a partecipare altre 10 nazioni europee, ciascuna con 25 squadre. La competizione consiste nella creazione di programmi rivali per il controllo di satelliti in miniatura. Questi piccoli satelliti sono chiamati SPHERES (Synchronised Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites) e sono già utilizzati dalla NASA all’interno della Stazione Spaziale per collaudare cicli di istruzioni, per eseguire rendezvous autonomi e operazioni di attracco. Tre satelliti SPHERES in volo libero lavoreranno insieme all’interno della Stazione Spaziale, ciascuno con la propria energia, propulsori, computer e sistemi di navigazione. I risultati ottenuti con i citati SPHERES sono importanti ai fini della manutenzione, dell’assemblaggio di satelliti, dello studio delle manovre di attracco (docking) e del volo di formazione.

Le scuole secondarie di secondo grado, che prevedono nei programmi curricolari gli elementi necessari per la programmazione corretta di un satellite del tipo degli SPHERES, potranno presentare la candidatura per partecipare a tale concorso.

Fra le scuole che aderiranno, verranno scelte 25 squadre alle quali, a metà settembre 2012, verranno svelate le regole della gara.

Le squadre, composte da 10/15 studenti, saranno coordinate e sostenute da un docente della scuola, esperto di programmazione.

La collaborazione tra squadre di diverse scuole sarà determinante per vincere la gara a bordo della stazione spaziale e si svilupperà in tre fasi.

Il primo passo consisterà in una simulazione al computer del gioco, che verrà lanciata su un server del MIT. Questo rivelerà eventuali errori nella programmazione e permetterà di scegliere un certo numero di squadre che parteciperanno alle fasi successive. Al termine di questa fase, le squadre europee potranno allearsi fra loro per ottenere un programma che offra un risultato complessivo migliore. La fase successiva sarà una gara preliminare di eliminazione, dalla quale usciranno solo alcune squadre finaliste, che parteciperanno poi alla terza fase.

La finale europea tra le scuole selezionate avrà luogo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

I programmi dei gruppi vincitori saranno caricati ed eseguiti in satelliti SPHERES disponibili a bordo della Stazione Spaziale, sotto l’attenta supervisione degli astronauti. Le finali, a bordo della Stazione, verranno trasmesse in diretta al centro tecnologico ESTEC dell’ESA nei Paesi Bassi. Le squadre finaliste potranno assistere (a proprie spese) in Olanda alle finali in collegamento diretto dalla Stazione Spaziale. Le altre squadre potranno seguire le stesse fasi da alcune sale attrezzate predisposte in alcune università italiane.

Preselezioni
Per l’anno scolastico 2012/2013, in Italia, in via sperimentale, le 25 squadre partecipanti saranno selezionate in base ad una gara di preselezione nazionale, che prevede:
1) l’iscrizione di tutte le squadre interessate entro il 31 maggio 2012, tramite la procedura indicata successivamente;
2) lo svolgimento di una semplice gara per dimostrare le proprie capacità di programmazione, entro il 30 giugno 2012;
3) la partecipazione alla Zero Robotics Europe 2012 alle sole squadre che avranno superato la prova preliminare.

Modalità di registrazione e iscrizione
Per registrarsi, iscriversi e partecipare alle preselezioni occorre seguire la seguente procedura:
1) organizzare una squadra, composta indicativamente da 10/15 studenti (minimo 6, massimo 20), con almeno un docente (“Mentor”) della scuola, che sarà il punto di riferimento ufficiale della squadra, più eventualmente altri esperti, docenti o volontari;
2) collegarsi al sito http://www.zerorobotics.org/web/zero-robotics/home-public e creare un proprio account per ciascuno dei membri della squadra, docente compreso, seguendo le istruzioni sul sito;
3) una volta registrati, andare su http://www.zerorobotics.org/web/zero-robotics/tutorials, scaricare e leggere i tutorial presenti per imparare il funzionamento, l’uso e la programmazione degli SPHERES e dell’interfaccia di programmazione;
4) compilare ed inviare a leonardo.reyneri@polito.it o enrico.lorenzini@polito.it il modulo di iscrizione che è disponibile all’indirizzo http://polimage.polito.it/aramis/survey%20from%20EU%20proposal.doc
5) le squadre che avranno inviato il modulo entro il 31 maggio 2012 verranno contattate per le fasi successive della preselezione. Solo nel caso che dalla preselezione non uscissero almeno 25 squadre, la registrazione (e quindi la possibilità di inviare i moduli di iscrizione all’indirizzo di cui sopra) rimarrà aperta fino al 30 settembre 2012.

Per ulteriori informazioni, contattare: Prof. Leonardo Reyneri – Dipartimento di Elettronica – Politecnico di Torino leonardo.reyneri@polito.it
Prof. Enrico Lorenzini – Università degli Studi di Padova – enrico.lorenzini@unipd.it

Per l’elevato interesse scientifico connesso a tale proposta, si auspica una significativa partecipazione dei nostri studenti.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda

Nota 28 maggio 2012, Prot. n. 3061 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione
Ufficio VI

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Direttore Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio
SEDE
e, p.c. Al Capo del Dipartimento per l’Istruzione SEDE Agli Intendenti e ai Sovrintendenti scolastici delle Province autonome di Trento e Bolzano e della Regione Val d’Aosta
LORO SEDI

OGGETTO: Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2012/2013 – Slittamento termini

A seguito delle comunicazioni pervenute da codesti Uffici, segnalanti le difficoltà di rispettare la scadenze fissata dalla C.M. n. 44 del 15/05/2012 per le operazioni connesse al dimensionamento delle direzioni didattiche e delle scuole secondarie di 1° grado che confluiranno a breve in istituti comprensivi di nuova costituzione, si ritiene opportuno far slittare la scadenza già prevista al 31 luglio per la trasmissione degli elenchi delle nuove scuole e dei progetti selezionati per l’anno scolastico 2012/2013.

Codesti Uffici Regionali rispetteranno, invece, i termini indicati per avviare il monitoraggio delle azioni relative all’anno scolastico 2011/2012 e per la definizione della nuova contrattazione decentrata, già determinata al 20 giugno.

A partire da tale data, codesti Uffici provvederanno, inoltre, ad informare le scuole sull’avvio delle procedure e dei criteri di presentazione dei progetti, coerenti con i bisogni e le esigenze che ogni singolo territorio esprime, ad indicare la data entro la quale presentare i progetti e alla successiva analisi e selezione degli stessi.

In considerazione di quanto premesso, si comunica che la data fissata per l’invio allo scrivente della documentazione completa, di cui alla C.M. n. 44/2012, è rideterminata al 30 settembre 2012. Nessuna ulteriore proroga potrà essere prevista. Contestualmente ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà procedere all’inserimento dei dati delle scuole selezionate con modalità on line, secondo le istruzioni che verranno al momento fornite dalla D.G. per la Politica finanziaria e per il Bilancio.

Si sottolinea, ad ogni buon fine, la necessità che ciascun Ufficio Scolastico Regionale faccia pervenire alle scuole selezionate la comunicazione relativa all’approvazione del progetto presentato, nei primi giorni di settembre, in tempi congrui con l’avvio della programmazione formativa.

Si ringrazia per la collaborazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda