Business tra i banchi di scuola

Business tra i banchi di scuola: Students Lab International, l’educazione imprenditoriale e la collaborazione internazionale con la Tanzania.

 

Students Lab International unità strategica dell’Associazione Students Lab Italia che si occupa dei rapporti con gli istituti di altri paesi e continenti ha dato vita al programma Students Lab in modalità Twinning conivolgendo la Tanzania.

L’Associazione Studnets Lab Italia è un’organizzazione non-profit formata da scuole, studenti e imprese per diffondere l’educazione economica e finanziaria, la cultura manageriale, lo spirito d’iniziativa e la creatività, come mezzi a sostegno dell’occupabilità delle nuove generazioni.

La missione dell’Associazione consiste nel promuovere lo sviluppo del Paese, sperimentando “l’impresa” come mezzo per favorire il raccordo tra il mondo degli studi e il mondo del lavoro, far emergere vocazioni e diffondere tra i giovani esperienze professionali idonee alla crescita di competenze trasversali.

Tale missione è attuata attraverso la promozione sia in Italia che all’estero del Programma Formativo Students Lab che prevede la creazione e la gestione di Mini-company in ambiente scolastico, secondo la metodologia didattica del “Learning by doing”.

 

Il programma promuove l’imprenditorialità come veicolo per l’acquisizione di competenze organizzative, comunicative e relazionali, favorendo l’assunzione da parte degli studenti partecipanti, di spirito d’iniziativa e senso di responsabilità, elemento per favorire il saper fare e saper essere, attraverso la creazione e la gestione di una Mini-company, un modello formativo che permette agli studenti di riprodurre a tutti gli effetti gli obiettivi, i processi e le funzioni di una vera e propria impresa.

 

Nell’anno scolastico in corso il programma Students Lab in modalità Twinning ha varcato i confini internazionali coinvolgendo la Tanzania. Il programma si sta svolgendo presso l’istituto Kangalala High School della Tanzania associato all’istituto statale superiore italiano IIS A. Lombardi di Airola (BN) Campania Italia.

Si sono formate le seguenti mini – Company denominate “Urembo wa asili S.p.A.”, “Mgahawa S.p.A.” e “Kilimo S.p.A.” associate alle mini-companies italiane “Futurantes S.p.A.”, “Palma res S.p.A.” e “Ex nihilo S.p.A.”

Gli studenti stranieri stanno elaborando le loro business idea a carattere sociale per aiutare gli studenti e le comunità limitrofe meno fortunate coltivando mais, pomodori, cipolle, patate e altri prodotti tipici, e producendo pane, dolci e thè. Gli studenti italiani stanno realizzando dei prodotti innovativi, rispettivamente una cover per i banchi di scuola su cui poter scrivere con i pennarelli e poi cancellare per non macchiare indelebilmente i banchi; una collezione di gioielli con riproduzioni in miniatura di opere d’arte; ed infine un portachiave che suona e si illumina battendo le mani per i più sbadati che perdono continuamente le chiavi e faticano a trovarle.

Durante il programma formativo gli studenti realizzano le loro business idea, effettuando una comunicazione settimanale a 360° in lingua inglese fino ad arrivare ad un’attività di import/export dei prodotti realizati.

Una grande opportunità che permette loro di crescere e confrontarsi culturalmente.

Il motto è : Twinning is winning!

Lascia un commento