Scuola, da settembre più attività motoria per un milione e mezzo di alunni delle elementari

da la Repubblica

“Sport e salute”, azienda pubblica controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, investirà 16,8 milioni per rinforzare la disciplina alla scuola primaria. E arrivano gli insegnati specializzati: 76.500 le classi coinvolte

ROMA – La società per azioni Sport e salute, azienda pubblica controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dedicata alla crescita dello sport di base, ha votato e finanziato un piano straordinario di rilancio dell’attività motoria nelle scuole elementari. In questo ciclo scolastico manca la materia Educazione fisica: alla primaria, e anche alla scuola dell’infanzia, non esiste il docente di ruolo, laureato in Scienze motorie. In accordo con il ministero dell’Istruzione, la società guidata dall’avvocato Vito Cozzoli ha predisposto un investimento di 16,8 milioni di euro per rafforzare la vecchia Ginnastica.

Dal prossimo settembre, con l’accordo contratto tra Sport e salute spa e il ministero dell’Istruzione, 76.500 classi delle elementari avranno una o due ore di Educazione motoria con un insegnante specializzato che sarà assunto per un anno grazie ai fondi della società pubblica. L’insieme degli alunni raggiunti dal provvedimento è stimato in un milione mezzo (su due milioni e mezzo totali). Sono il 175 per cento in più le classi delle elementari coinvolte dal programma, rispetto all’anno scorso.