Come funzionano le iscrizioni?

da lastampa.it

Come funzionano le iscrizioni?

a cura di flavia amabile
ROMA

Come si effettuano le iscrizioni al prossimo anno scolastico?

Per la prima volta si effettueranno solo online per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, ad eccezione della scuola per l’infanzia. Si inizia oggi fino alla scadenza del 28 febbraio.

 

L’obbligo vale per tutte le scuole?

Soltanto per le scuole statali. Per le private nessun obbligo.

 

Come si può inviare la domanda on line se non si possiede un computer o l’accesso a Internet?

Si deve contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla delle difficoltà. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia.

 

Come si effettua l’iscrizione?

Bisogna accedere al servizio www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare sul banner posto a destra. Entrando in quest’area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso).

 

Per effettuare l’iscrizione è necessario avere il codice della scuola a cui indirizzare la domanda. Dove si trova?

Si deve accedere all’applicazione «Scuola In Chiaro» dal sito del MIUR o direttamente all’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

 

Quando sarà possibile la registrazione?

Sarà possibile effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell’avvio delle iscrizioni on line (fissato il 21/01/2013).

 

Ci sono orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line?

No, il servizio, a partire dal 21 gennaio 2013, sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.

 

Anche se si ha un computer con accesso ad Internet e la posta elettronica, si può chiedere alla scuola di essere seguiti durante la compilazione della domanda on line?

Le scuole metteranno a disposizione, in orari e giorni prestabiliti, i computer e personale scolastico per fornire delucidazioni al genitore che compila il modulo per proprio conto.

 

Per la registrazione si può utilizzare una casella di posta elettronica comune?

Sì, certamente. Lo stesso indirizzo , però, non può essere riutilizzato per un’altra registrazione.

 

Una volta registrati, quando si riceverà il codice personale per accedere al servizio «Iscrizioni on line»?

Il sistema genera un’utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.

 

Dopo la registrazione, che cosa fare se per posta elettronica si riceve solo il codice personale ma non la password?

In fase di registrazione si chiede l’inserimento di una password pensata dall’utente. Se la si dimentica, bisogna rientrare in «Registrazione» e cliccare sulla voce «Password dimenticata», verrà richiesto l’inserimento dell’utenza e la risposta indicata nella precedente registrazione alla domanda di controllo impostata. Una nuova password è spedita sulla casella di posta elettronica.

 

Se durante la registrazione si inserisce un recapito telefonico errato come lo si può modificare?

I dati si possono aggiornare all’interno della stessa sezione. Una volta inserita l’utenza e la password cliccare sulla voce «Aggiorna dati di registrazione».

 

Come si riceve conferma dell’avvenuta iscrizione?

Il sistema di «Iscrizioni on line» si farà carico di avvisare le famiglie tramite posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, comunque, attraverso una funzione specifica, può seguire l’iter della domanda nelle sue varie fasi.

 

Quante domande si possono presentare?

Solo una. In caso di iscrizioni in eccedenza la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione con una delibera del Consiglio di istituto. Il criterio di estrazione – precisa il Miur – resta una soluzione da usare solo in casi estremi.

Come si procede in caso di genitori separati o divorziati?

Se l’affidamento non è congiunto la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.