Tutor e orientatori: non c’è un limite numerico per le istituzioni scolastiche. Modello di circolare

da Tuttoscuola

Spetta al dirigente scolastico l’individuazione dei docenti da avviare alla formazione INDIRE per svolgere funzione di tutor o di orientatore.

In pratica, il DS avvia la procedura sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito relativi alla quota di finanziamento assegnata e al numero minimo di docenti tutor e orientatori da avviare alla formazione.

La circolare ministeriale e l’allegato B al decreto ministeriale riportano la formula “Numero minimo di docenti da avviare alla formazione di tutor e di orientatore”. Non si parla di numero massimo.

Non essendo previsto un limite massimo, il dirigente scolastico non deve prevedere nessuna selezione, ma deve accettare ogni domanda di disponibilità, limitandosi soltanto ad accertare la sussistenza di due requisiti, in mancanza dei quali la disponibilità dichiarata non può essere accolta. Premesso che possono accedere a queste due funzioni, tutor e orientatore, soltanto i docenti di ruolo, il primo requisito richiesto è l’anzianità di servizio di almeno cinque anni, svolti eventualmente anche in parte con contratto a tempo determinato.

Il secondo requisito tassativo è quello di dichiarare la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Il dirigente informa tutti i docenti di ruolo titolari presso l’istituzione della prospettiva di attivazione delle due nuove figure professionali del tutor e dell’orientatore, nonché delle attività e dei relativi compensi, invitando a dichiarare spontaneamente la propria disponibilità.

Potrebbe essere adottato un modello di dichiarazione secondo il seguente FAC SIMILE:

Al Dirigente dell’Istituzione Scolastica

________________________________________

SEDE

_l_  sottoscritt__  _________________________________________________________

docente di ruolo titolare della cattedra di_______________________________________

in servizio presso l’Istituto _________________________________________________

di questa Istituzione scolastica

DICHIARA

a) la propria disponibilità a svolgere presso questa Istituzione scolastica attività di:

docente TUTOR:                            SÌ        NO  (barrare con X la scelta)
 docente ORIENTATORE:            SÌ        NO  (barrare con X la scelta)

b) di essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con ___ anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
c) avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…) come qui indicato:__________________________________________________, _____________________________________________________________________________,_____________________________________________________________________________,____________________________________________________________________________.
d) di essere disponibile ad assumere la funzione di tutor o di docente orientatore per almeno un triennio scolastico presso questa istituzione scolastica.