Organici e soprannumerari scuola media e mobilità personale ATA

Incontro del 22 maggio del SAB a Paola su organici e soprannumerari scuola media e mobilità personale ATA.

 

In vista della chiusura delle funzioni al SIDI per l’acquisizione dei posti e delle domande dei docenti soprannumerari della scuola media, il sindacato SAB, con la presenza del segretario generale prof. Francesco Sola, terrà un incontro, mercoledì 22 maggio, dalle ore 16, nella sede SAB di Paola, Via Lao n. 9, rione Sant’Agata, per una disamina degli organici della scuola media e per le domande di mobilità del personale ATA.

In riferimento agli organici, dopo l’informativa ricevuta dall’ATP di Cosenza nella convocazione del 16/5/2013 dove il SAB ha partecipato con il prof. Sola, il sindacato ha già formulato rilievi all’ATP tendenti, ove possibile, alla difesa della titolarità dei docenti perdenti posto, soprannumerari da trasferire d’ufficio.

In merito alla seconda lingua comunitaria è stato segnalato che le seguenti scuole medie non hanno censito la predetta lingua e, precisamente, Cosenza F.lli Bandiera, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi, Pedace e Casole Bruzio dove, nel corrente anno, era presente l’insegnamento di Francese, come seconda lingua comunitaria.

Inoltre, sempre in merito al Francese, è stato evidenziato il comportamento scorretto delle seguenti scuole, Amantea Mameli, San Marco Argentano, Rende De Coubertin-Commenda e Castrolibero che hanno trasformato i posti interni di Lingua Francese in posti cattedra, esterni a beneficio di una terza lingua comunitaria, operazione non prevista dalle disposizioni vigenti.

Infatti, la C.M. n. 10 del 21/3/2013, di trasmissione del decreto interministeriale sulla costituzione degli organici per l’a.s. 2013/14 prevede: “L’offerta della seconda lingua comunitaria deve tener conto della presenza di docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola; eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possono essere accolte dagli Uffici scolastici regionali qualora risultino prive di titolare, non comportino a regime la trasformazione della cattedra interna in cattedra esterna, non vi siano nella provincia docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in attesa di sede definitiva o in soprannumero e, comunque, non si determinino situazioni di soprannumerarietà.”.

A livello provinciale esiste esubero di docenti di lingua Francese per cui, le predette scuole, non possono trasformare, illegittimamente, i posti interi interni in posti cattedra esterni per come risulta dall’ipotesi di organico, da qui la richiesta all’ATP di intervenire per il rispetto della legge.

Infine è stato richiesto di rivedere l’organico di sostegno anche al fine di limitare la perdita di posti e contenzioso successivo, per le famiglie, per l’assegnazione del sostegno agli alunni disabili.

 

F.to Prof. Francesco Sola

Segretario generale SAB