CORSO di formazione per Tecnici Comportamentali A.B.A.

CORSO di formazione per Tecnici Comportamentali A.B.A.
(Applied Behavior Analysis)

L’analisi del comportamento applicata (A.B.A.) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi.

A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 “Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti”.

Tra le figure coinvolte nell’intervento ci sono il supervisore (che valuta le abilità del bambino a cui il trattamento è rivolto, stende il piano di intervento e si occupa della formazione del team che lavorerà con il bambino, aggiornando nel tempo il piano di lavoro) ed i tecnici ABA (detti anche “tutor” ABA) che sono coloro che applicano quotidianamente il piano di intervento sul bambino seguendo le indicazioni date dal supervisore.

La figura del tecnico ABA è importante per la buona riuscita dell’intervento ed il corso ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche utili per lo svolgimento di questo ruolo. Saranno alternati momenti di didattica a momenti di esercitazioni pratiche.

Inviare la scheda di iscrizione a annadivi@infinito.it entro il 28 febbraio 2015

Il corso è a numero chiuso, quindi il criterio di ammissione sarà in base alla data di completamento dell’iscrizione.
L’iscrizione sarà confermata al ricevimento della quota.

Per eventuali richieste di informazioni: annadivi@infinito.it