ESCLUSIVA – DdL Scuola: si parte il 30 marzo

da La Tecnica della Scuola

ESCLUSIVA – DdL Scuola: si parte il 30 marzo

Si inizia il 30 con le audizioni di sindacati e associazioni (50 in tutto). Nel frattempo anche le Commissioni Bilancio e Lavoro dovranno inviare i propri pareri alla Commissione Cultura. La Camera potrebbe votare il DdL alla fine di aprile. Poi si aprirĂ  l’incognita del Senato

Ormai è ufficiale: il disegno di legge sulla scuola è stato assegnato alla Commissione Cultura della Camera che già si è dato un proprio programma di lavoro.

La prossima settimana si partirà subito, forse persino lunedì 30, con le audizioni dei diversi soggetti interessati (sindacati e associazioni soprattutto).

Nei giorni 8, 9 e 10 aprile ci sarĂ  la discussione generale in Commissione con relativa presentazione degli emendamenti (se ne prevedono a centinaia).

Per esaminare tutte le proposte di modifica ci vorrĂ  certamento molto tempo e si prevede di andare avanti almeno fino al 24 aprile.

La discussione in Aula potrebbe esserci negli ultimi tre giorni del mese.

Se tutta andrĂ  per il verso giusto il provvedimento approvato dalla Camera potrebbe arrivare al Senato nei primissimi giorni di maggio.

Ma è probabile che il Senato vorrĂ  dire la sua e quindi c’è da aspettarsi anche qualche ulteriore modifica.

In tal caso il ddl dovrebbe tornare alla Camera per essere approvato in secondo lettura.

Che tutto questo possa essere fatto in due mesi è davvero difficile, ma deputati e senatori della maggioranza si dicono tutti interessati a fare presto (e possibilmente bene).