Casa Pediatrica dell’Expo

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Ministro Giannini alla Casa Pediatrica dell’Expo

Un ospedale all’avanguardia, una galleria d’arte e uno spazio per la formazione, dall’infanzia all’adolescenza; tutto in una sola struttura. Il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha fatto visita alla nuova Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano. “Manca ormai pochissimo all’inizio dell’Expo – ha spiegato Giannini, accolta dal direttore del reparto, Luca Bernardo – e, tra le tante opere che saranno inaugurate per l’occasione, mi hanno segnalato questo gioiello della sanità pubblica, formazione e ricerca, che sarà presto a disposizione di tutti i cittadini”. Un luogo unico in Europa, patrocinato da Expo 2015, che grazie a una trasparente collaborazione tra pubblico e privato offrirà presto servizi, non solo nella cura, ma anche nell’educazione e nell’attività sociale, in sinergia con le scuole e le famiglie.

“Cultura, sport, musica e laboratori artistici applicati alla cura dei piccoli pazienti – ha commentato il Ministro – rappresentano un modello d’innovazione anche sul piano educativo. Nella Casa Pediatrica, come nella Buona Scuola, il servizio pubblico mette al centro i giovani, le loro esigenze, le loro potenzialità”. Grazie al Progetto Arte e Terapia, curato da Donata Berger e promosso da Gabriella Magnoni Dompé, ventuno artisti e designer di fama internazionale hanno realizzato gratuitamente un’opera in ogni stanza, ottenendo dal Comune di Milano la qualifica di Galleria d’arte contemporanea permanente.

L’area, 1.500 metri quadrati, 900 dedicati alla degenza, ospiterà anche un Ufficio apposito per rispondere ai Bandi pubblici ed Europei, oltre al Centro interdisciplinare sul disagio giovanile, attivo dal 2008, con particolare riferimento alle problematiche del Cyberbullismo. Sono oltre 1000 i casi gestiti ogni anno in collaborazone con le Onlus e le Forze dell’ordine. “La Rete è una risorsa straordinaria ma i pericoli, soprattutto per le nuove generazioni, sono a portata di click. Per questo – ha concluso Giannini – la fruizione positiva e in sicurezza del Web è tra le priorità del Ministero”. Patologie e dipendenze da internet, ma anche contrasto al bullismo. All’interno della Casa Pediatrica, nel cuore di Milano, anche un corso di autostima e autodifesa, nella palestra di Krav Maga interna al reparto gestita da Gabrielle Fellus.