Il 36% degli studenti teme la seconda prova dell’esame di maturità

da La Stampa

Il 36% degli studenti teme la seconda prova dell’esame di maturità

A seguire tra le paure degli studenti c’è l’esame orale

L’esame di maturità si avvicina e sale l’ansia dei candidati. Complici le novità annunciate dal ministero che riguardano proprio la prova di indirizzo, la maggioranza dei ragazzi ha designato la seconda prova dell’esame di stato come il proprio vero cruccio. È quanto emerge da una ricerca di Skuola.net su circa 3mila maturandi.

Ben il 37% dei maturandi aspetta con dubbi e insicurezze l’arrivo del 18 giugno, giornata in cui si scopriranno le tracce di seconda prova e dovranno svolgere problemi, progetti, versioni e via dicendo.

A seguire tra le paure degli studenti c’è l’esame orale (30%), la terza prova (26%) e, infine, la prima prova (8%).

La seconda prova scalza dunque il colloquio orale tra le paure dei maturandi: nel 2014, infatti, ben il 70% dei maturandi del 2014 aveva dichiarato a Skuola.net che l’esame orale era la prova più temuta. E la maggioranza dei maturandi (ben il 40%) pensa che sarà proprio nella seconda prova di maturità che prenderà il voto più basso.

Eppure, è solitamente la terza prova a fare strage di maturandi all’esame di Stato. Secondo una ricerca effettuata da Skuola.net durante la maturità 2014, la terza prova è risultata la più difficile. Tanto che il 40% ha dichiarato di avere ottenuto il voto peggiore degli scritti proprio al quizzone. La prova che è andata meglio? Incredibilmente, l’anno scorso è stata proprio la seconda: il 44% dei ragazzi ha ricevuto infatti il voto più alto alla prova di indirizzo.

La scuola frequentata influisce comunque sulle paure dei maturandi. Se infatti al liceo è maggiore il numero di ragazzi che teme la terza prova, sono soprattutto i ragazzi dei tecnici a essere preoccupati per il secondo scritto. Per i ragazzi dei professionali, invece, rimane saldo il primato del colloquio orale come principale fonte di angoscia.