Pace e rispetto della cultura: così le scuole italiane possono associarsi all’Unesco

da Il Sole 24 Ore

Pace e rispetto della cultura: così le scuole italiane possono associarsi all’Unesco

di Lorena Loiacono

Formare le nuove generazioni ai valori della pace, del rispetto della cultura e del patrimonio di un Paese: sono questi i valori dell’Unesco che, coinvolgendo le scuole italiane, salgono in cattedra fino a formare una Rete nazionale di istituti scolastici. Tutti associati all’Unesco.

Una rete dalle radici lontane
Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all’Unesco è stato promosso per la prima volta a Parigi nel 1953 e l’Italia ha aderito con una rete nazionale a partire dall’anno scolastico 1957-1958.

Chi può farne parte
La possibilità di adesione alla Rete dell’Unesco è rivolta a tutte le scuole italiane dalle elementari alle medie e superiori, presenti sul territorio italiano o all’estero, statali e non statali, spiega il Miur in una nota . Le scuole che entrano a far parte della rete sono chiamate ad attivare progetti dalla vocazione internazionale.

Tempi e modalità per aderire al progetto
Le scuole interessate ad entrare nella Rete dell’Unesco devono presentare regolare domanda entro il 30 novembre 2015 al Ministero della pubblica istruzione e alla Commissione nazionale italiana per l’Unesco (Cniu). Le richieste di partecipazione e le relative presentazioni dei progetti saranno valutate dalla Cniu e dalla direzione generale del Miur. Una volta approvata l’iscrizione nella Rete, la scuola avrà la qualifica di “Scuola associata all’Unesco membro della rete nazionale AspNet-Unesco-Italia e il logo del network internazionale. Entro il 30 giugno 2016 le scuole associate dovranno presentare al Miur e al Cniu una relazione sullo svolgimento e l’esito del progetto messo in campo. Allegando inoltre i documenti e il materiale prodotto, con tanto di link al sito istituzionale della scuola dove dovrà essere tutto riportato. La richiesta di adesione va rinnovata ogni anno a prescindere dalla durata del progetto.

A lezione di cultura
I progetti destinati alle scuole e agli studenti, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, dovranno avere come tematiche principali la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, dei diritti umani e delle diversità, l’educazione al turismo culturale, allo sviluppo sostenibile, alla promozione della pace e della cittadinanza e all’educazione interculturale.

Valori unescani in cattedra
L’inserimento degli istituti nella rete internazionale delle scuole associate all’Unesco, offre la possibilità di aderire a scambi culturali e didattici, con lo scopo di favorire l’educazione alla cittadinanza, il rispetto delle leggi costituzionali, la difesa del patrimonio materiale e immateriale e lo sviluppo sostenibile. Progetti e attività culturali che aiutino a valorizzare la formazione dei ragazzi nell’ottica attenta alle tematiche unescane.