LA VOSTRA STABILITA’ LA NOSTRA PRECARIETA’

LA VOSTRA STABILITA’ LA NOSTRA PRECARIETA’
CONTRO IL GOVERNO RENZI FACCIAMOCI SENTIRE

Da mercoledì a venerdì Torino ospiterà la sfilata dei ministri del governo Renzi che farà la sua comparsa all’Assemblea Nazionale dell’ANCI, presieduta dal sindaco Fassino.
Giovedì 29 ottobre nel pomeriggio a Lingotto Fiere saranno presenti il presidente Matteo Renzi e il ministro dell’istruzione Giannini.
Nella città più indebitata d’Italia, sindaci e governo cercano di trovare un accordo ipocrita su come derubarci delle poche risorse pubbliche rimaste.
La contrapposizione tra enti locali e governo si risolverà nella solita messa in scena nella quale non abbiamo intenzione di schierarci. Con la legge di stabilità, infatti, non si fa che tagliare i finanziamenti pubblici, in particolar modo il diritto alla sanità; il Comune di Torino invece mascherandosi dietro lo specchietto per allodole del voler maggiori finanziamenti per il welfare da anni privatizza, svende e specula a scapito del diritto allo studio e all’abitare.
Il fallimento delle politiche del Pd è evidente tanto a livello nazionale quanto a livello locale: lungo tutto il paese la disoccupazione cresce, nonostante il tanto sbandierato Jobs-Act, e le possibilità di condurre una vita dignitosa si riducono ogni giorno di più.
La legge di stabilità oltre ad attaccare la sanità, non tiene minimamente conto delle necessità del mondo della formazione: la Buona scuola, il nuovo calcolo dell’ISEE ( causa di un aumento delle tasse e dell’esclusione dal diritto allo studio per migliaia di studenti) e la Buona Università si traducono nell’ennesimo definanziamento dell’istruzione. Come se non bastasse l’attacco si estende anche ai movimenti che in questi mesi sempre più vedono ridotta la loro agibilità e la loro possibilità di esprimersi: gli sfratti a Torino e Bologna, la violenza della polizia in università a Pisa e Roma e la negazione del diritto di sciopero dei lavoratori ne sono l’esempio
Per tanto di fronte a tale attacco non possiamo stare in silenzio!

Giovedì alle 15.30 studenti medi e universitari, lavoratori e insegnanti si troveranno in presidio davanti a Lingotto Fiere.