#EUDialogues

 #EUDialogues: dibattito con il Commissario UE Navracsics e il Ministro Giannini su cultura e istruzione

Il 28 ottobre 2015, alle ore 11.30, il Teatro Argentina di Roma ospiterà il Dialogo con i cittadini su cultura e istruzione. Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca saranno presenti per rispondere alle domande dei cittadini.

Come utilizzare il Fondo europeo per gli investimenti strategici per sostenere il settore dell’istruzione? Quali sono le nuove priorità della collaborazione a livello europeo nel settore dell’istruzione e della formazione? Qual è il ruolo della scuola nel promuovere l’integrazione? Come possono la cultura e la diplomazia culturale contribuire a rafforzare la presenza dell’Europa sulla scena mondiale?

Partecipa al dibattito con Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca. L’appuntamento è per il 28 ottobre alle 11.30 a Roma, al Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina, 52).

Durante il dialogo saranno presi in esame i programmi di alternanza scuola-lavoro e il partenariato strategico avviato tra Commissione europea, Parlamento europeo e governo italiano per promuovere la dimensione europea dell’educazione civica nelle scuole italiane.

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online.

Per seguire l’iniziativa anche in web-streaming e partecipare al dibattito su Twitter con l’hashtag #EUDialogues(account di riferimento: @europainitalia).

 

Cosa sono i Dialoghi con i cittadini?

Il Presidente Juncker ha inviato i membri della Commissione a “svolgere un ruolo politicamente attivo negli stati membri”, impegnandosi in un dialogo costante con i cittadini. Obiettivo del dialogo è spiegare le iniziative politiche europee e ascoltare idee, preoccupazioni e aspettative dei cittadini. I Dialoghi incarnano perfettamente questa esortazione: strumenti importanti di ascolto e partecipazioni, pensati per accompagnare l’agenda europea per tutti il ciclo di vita delle principali iniziative, dal loro annuncio fino all’attuazione, e strettamente legati alle 10 priorità della Commissione.