PON RI 2014/2020, modalità di conferimento degli incarichi

PON RI 2014/2020, modalità di conferimento degli incarichi

Con il Decreto Direttoriale n. 3391 del 22.12.2015, si comunica il disciplinare che regola le procedure per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, per l’inserimento di personale esterno che soddisfi i fabbisogni e le esigenze della Direzione Ricerca del Miur relativi al Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 di cui il Miur è Autorità di Gestione. Il disciplinare contenuto nel decreto ha l’obiettivo di garantire l’accertamento dei requisiti di legittimità e la presenza dei presupposti menzionati per il conferimento degli incarichi esterni.
Al fine di dar seguito agli impegni assunti nel Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA), la Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca, intende quindi procedere preliminarmente al rafforzamento amministrativo con l’obiettivo di finalizzare:
– un adeguamento delle competenze interne di alto profilo sia qualitative che quantitative per la gestione amministrativa
– un’opportuna collocazione del personale nella struttura organizzativa dell’amministrazione.
Il Piano di Rafforzamento Amministrativo, approvato con DM n. 629 del 24.08.2015, prevede un importante rafforzamento quantitativo di personale a supporto delle autorità e delle funzioni a servizio del Programma. L’elemento distintivo rispetto alle passate programmazioni riguarda l’abbandono della totale delega ai servizi di Assistenza Tecnica esterna privilegiando l’accumulo e il consolidamento delle competenze all’interno dell’Amministrazione stessa.
Considerati i fabbisogni ed il fattuale sottodimensionamento organico dell’Amministrazione, si ritiene quindi necessario procedere ad una azione di potenziamento strutturale relativa al reperimento di singole professionalità esterne che soddisfino i bisogni dell’Amministrazione.