Concorsi scuola: addio ambiti disciplinari

da Tuttoscuola

Il decreto legislativo 59/2017 per il reclutamento e la formazione dei docenti della secondaria (FIT) prevedeva  “Nel bando di concorso sono previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale regionale o interregionale, per ognuna delle seguenti tipologie di posto e classi di concorso: posti relativi alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, anche raggruppate in ambiti disciplinari. Tuttoscuola dedica ai concorsi scuola uno speciale in cui trovare approfondimenti, informazioni utili e ultime novità. 

Grazie a quella previsione era possibile concorrere, secondo un ambito verticale, a posti di secondaria di I e di II grado oppure, secondo un ambito orizzontale, in classi di concorso affini all’interno dello stesso grado di scuola.

Il Decreto Ministeriale n. 95 del 23 febbraio 2016 aveva previsto otto ambiti, di cui cinque verticali e tre orizzontali.

Ad esempio, l’ambito disciplinare verticale n. 2, classi di concorso A48 e A49 “Scienze motorie e sportive” rispettivamente previste negli istituti di istruzione secondaria di II grado e nella scuola secondaria di I grado. Oppure, Ambito disciplinare n. 8 per A11 Discipline letterarie e latino e A13 Discipline letterarie, Latino e Greco.

La legge finanziaria 2019 (n. 145/2018) ha radicalmente modificato il decreto legislativo 59/2017, prevedendo anche “al comma 4, lettera a), le parole: « , anche raggruppate in ambiti disciplinari » sono soppresse”.

Non potranno più esserci raggruppamenti di classi di concorso in ambiti disciplinari.

In effetti nel preambolo dei nuovi bandi di concorso si dice: Considerata l’inapplicabilità del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 23 febbraio 2016, n. 93, recante «Costituzione di ambiti disciplinari finalizzati allo snellimento delle procedure concorsuali e di abilitazione all’insegnamento», stante la mutata natura delle procedure concorsuali ai sensi della normativa vigente;

Pertanto nei nuovi concorsi della secondaria non vi sono raggruppamenti di più classi di concorso in un solo ambito. Ogni classe di concorso varrà solo per sé.

Tuttavia l’allegato D del bando fa salve diverse abilitazioni corrispondenti alla procedura concorsuale scelta (ex-ambiti disciplinari orizzontali), come, ad esempio, A13 Discipline letterarie, latino e greco che vale anche per le abilitazioni di A11 Discipline letterarie e Latino, e di A12 Discipline letterarie negli istituti secondari di II grado.

Secondo gli esempi precedenti, la partecipazione al concorso per l’A48 non può valere per l’A49.

Insomma concorsi su vecchie classi verticali no, ma abilitazioni su vecchie classi orizzontali sì.