Contagi a scuola: la quarantena per la classe scatterà solo dopo 3 positivi. Pronte le nuove nuove linee guida

da Tuttoscuola

Meno quarantena e più tamponi. E’ questa la strategia verso cui il Governo, insieme all’ISS, sembra andare per fare in modo di ricorrere il meno possibile alla didattica a distanza. La nuova bozza delle nuove indicazioni redatte da Iss, con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione e con il contributo delle Regioni, è praticamente pronta. Sembra infatti che si sia trovato un accordo definitivo tra ISS, ministero della Salute e ministero dell’Istruzione per le nuove regole riguardanti le quarantene delle classi e l’obbligo di andare tutti gli studenti di una classe in DaD. Dopo un lungo confronto durato tutto il mese di ottobre 2021, si è arrivati a stilare una definitiva direttiva delle regole anti covid per gli studenti e i professori che ogni giorno popolano le classi delle scuole di tutta Italia. Le nuove linee guida dovrebbero produrre effetti già da novembre 2021.

Leggi la bozza delle linee guida sulla gestione dei contagi a scuola

Docente positivo alla scuola Primaria e Secondaria

Se ad essere positivo è un docente, scatta la sorveglianza “con testing” e si rientra a scuola con un tampone negativo. In presenza di un ulteriore contagiato, per i vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi è prevista al sorveglianza “con testing”, mentre per gli altri scatta la quarantena. Se i positivi sono due oltre al docente, scatterà invece la quarantena per tutta la classe.

Studenti positivi dalla scuola primaria alla secondaria di II grado

Regole simili si applicheranno se a contagiarsi saranno gli studenti di scuola primaria e secondaria: si continua con la didattica in presenza e si fanno i tamponi. Se un secondo studente è positivo, i compagni non vaccinati vanno in quarantena (quindi in DaD), mentre i vaccinati restano in presenza. Se i positivi sono tre in una classe, la quarantena scatta per tutti: 10 giorni per i non vaccinati, 7 per i vaccinati.

Bambini positivi nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia

Per nidi e infanzia (0-6 anni): con un caso positivo quarantena di 10 giorni per tutta la “classe-bolla”.