Conferenza nazionale eTwinning 2022

Conferenza eTwinning 2022
Premiati 10 progetti in Italia. L’evento trasmesso in diretta streaming

Bologna, 12 dicembre 2022 – Da oggi e fino a domani, 13 dicembre, si terrà a Bologna la Conferenza nazionale eTwinning 2022 dal titolo Esperienze didattiche per l’innovazione in Europa, organizzata dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE. La Conferenza rappresenta il più importante evento nazionale della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza e prevede, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2022: un momento di celebrazione e disseminazione dei migliori progetti di collaborazione attraverso la piattaforma, svolti nell’anno scolastico 2021/22. I premi sono stabiliti in un numero di 10 progetti per 5 categorie didattiche.

 

“La community eTwinning – dichiara Cristina Grieco, Presidente di INDIRE e dell’Unità eTwinning Italia –coinvolge oltre 100mila docenti nel nostro Paese. Si tratta di insegnanti che ogni giorno contribuiscono al miglioramento del sistema scolastico italiano, attraverso il confronto e lo scambio a livello internazionale sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento. La loro attività, allo stesso tempo, è fondamentale per favorire un’apertura a una dimensione sempre più europea della scuola e nel creare un sentimento di cittadinanza comunitaria condiviso tra i giovani”.

 

Nella sessione odierna, in apertura dei lavori, prenderanno parte ai lavori Cristina Grieco, Presidente di INDIRE, Laura Pazienti, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Bruno E. Di Palma, vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE. L’evento sarà introdotto da Donatella Nucci, capo Unità nazionale eTwinning INDIRE, a cui seguirà il keynote speech “L’innovazione nella scuola 4.0” di Gabriele Benassi, docente membro dell’Equipe Formativa USR Emilia-Romagna.

 

A partire dalle ore 15.30, si terrà la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2022, durante la quale saranno mostrati i video con le sintesi dei 10 progetti premiati, con interviste dei docenti coinvolti.


Domani, 13 dicembre dalle 9.30, è in programma il panel “Quale innovazione per la scuola?”, moderato da Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE, e che vedrà tra i partecipanti: Francesca Favino, dell’USR Veneto, Annalisa Martini, Ambasciatore scuola Emilia-Romagna, Alda Barbi, Dirigente Scolastica del Liceo “M. Fanti” di Carpi (MO), Cristina Parenti, docente neoassunta dell’ICS Figline V.no (FI), Marta Rizzo e Daniel Bylyku, studenti del Liceo “L. Bassi” di Bologna. A seguire, ci sarà un momento musicale a cura degli studenti del Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma che precederà le due sessioni di workshop di formazione professionale per i partecipanti.

 

DIRETTA STREAMING

Tutto il programma della Conferenza è fruibile in diretta streaming sul canale YouTube (“eTwinning Italia”) e sul sito dell’evento (https://etwinning.indire.it/conferenze/conferenza-nazionale-etwinning-2022/).

Hashtag ufficiale: #eTwPremi22

 

Questi i dieci progetti e rispettivi docenti vincitori del Premio nazionale eTwinning 2022:

 

CATEGORIA – INFANZIA

“Pezzettino&Co”, ai docenti Marica Bovino, Chiara Brescia, Tiziana Contessa del 1°Circolo Didattico Statale di “G. Falcone” di Conversano (BA).

 

CATEGORIA – PRIMARIA

“If You Come To Earth”, alla docente Silvia De Piero dell’Istituto Comprensivo Statale di Zoppola (PN) e alla docente Michela Pinna dell’Istituto Comprensivo Statale 4 di Quartu Sant’Elena (CA);

“Volunteers’ Challenges#SkillsLabs”, alla docente Stefania Pieri dell’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi (PG);

“I’ll tell you a journey”, alle docenti Margherita Ciociano, Silvana Daniele, Maria Pia Fabbri, Stefania Guerrini, Lidia Laterza, Letizia Maniscalco dell’Istituto Comprensivo Statale “T. Ciresola” di Milano e alla docente Maria Elena Tozzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Manzoni-Radice” di Lucera (FG).

 

CATEGORIA – SECONDARIA I GRADO

“We are all Connected”, alla docente Anna Andriulo della Scuola Secondaria Statale di I Grado “Materdona-Moro” di Mesagne (BR);

“The Big Tour”, alla docente Paola Traferro dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Solari” di Loreto (AN);

“Have Fun With Words”, alle docenti Francesca Mortelliti, Nuccia Turiano dell’Istituto Comprensivo Statale n° 2 “S. D’Acquisto” di Messina, alle docenti Cristina Parenti, Laura Ruggiero dell’Istituto Comprensivo Statale di Figline Valdarno (FI) e alla docente Maria Carmela Iovinodell’Istituto Comprensivo Statale “F.lli Mercogliano – C. Guadagni” di Cimitile (NA).

 

CATEGORIA – SECONDARIA II GRADO

“C.R.E.A.T.E :  collaborate, readapt, earn/experiment always tangible exiting experiences”, alle docenti Emma Giurlani e Manuela Serilli del Liceo Scientifico Statale “M. Fanti” di carpi (MO);

“FAMA VOLAT, Fake news from classical world to nowadays”, alla docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia e alla docente Gianna D’Alessio del Liceo Benedetto da Norcia di Roma;

“RRH: Respectful Responsible Healthy online communication”, alla docente Daisy De Gioannini del Liceo “G. Giolitti-G. B. Gandino” di Bra (CN).

 

COS’È ETWINNING E I DATI DELLA PARTECIPAZIONE

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.  Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

ll 2022 ha fatto registrare un incremento costante dei docenti italiani iscritti alla community eTwinning, per un totale di oltre 100.200 insegnanti italiani registrati: dato che fa dell’Italia il secondo paese eTwinning dopo la Turchia, tra i 43 aderenti all’azione. A livello europeoeTwinning conta oltre 1 Milione di iscritti.

In Italia, eTwinning è gestito dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.