Dal 12 al 15 dicembre 2025, Scuola Futura, il campus itinerante sull’innovazione didattica promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, fa tappa a Sanremo con i laboratori nazionali di orientamento dedicati alla musica e alle STEM.
Per quattro giorni, oltre duemila tra studentesse, studenti e docenti provenienti da tutta Italia animeranno i luoghi simbolo della città che ha segnato la storia della musica italiana. La musica diventerà così linguaggio educativo e strumento in grado di favorire l’inclusione, contrastare la dispersione scolastica e valorizzare i talenti.
Il programma dell’iniziativa si articolerà lungo le cinque linee del pentagramma, corrispondenti ad altrettanti laboratori esperienziali ospitati in spazi rappresentativi della città, ognuno dedicato a una diversa prospettiva sul suono, in concomitanza con Sanremo Giovani.
La musica diventerà anche strumento di esplorazione geografica e culturale: tradizioni, memorie e paesaggi contemporanei verranno rielaborati per costruire mappe artistiche, digitali e analogiche, capaci di raccontare l’Italia come un grande paesaggio sonoro.
Uno dei laboratori sarà dedicato al giornalismo e, infatti, durante le giornate di Sanremo Giovani, gli studenti vestiranno i panni di reporter, tra interviste, reportage e narrazioni dal vivo.
Gli esiti dei laboratori saranno presentati il 15 dicembre al Teatro Ariston, in un evento conclusivo in cui studenti e docenti condivideranno i risultati del percorso svolto.
Versione per la stampa