Next Gen Art

Dal 9 all’11 dicembre il Palazzo del Ministero dell’Istruzione e del Merito si è trasformato in un grande laboratorio di arte per studentesse, studenti e docenti da tutta Italia. Il MIM ha aperto le sue porte ad attività sulle arti in vista delle festività natalizie.

In tale occasione gli scaloni d’onore sono stati trasformati in una galleria di opere della tradizione iconografica della Natività, proiettate nelle cornici artistiche delle pareti.

L’albero di Natale allestito presso il Ministero, donato dall’Istituto agrario di Feltre (Belluno), è stato addobbato grazie ai laboratori curati da otto Licei artistici italiani, che hanno realizzato le decorazioni, utilizzando le eccellenze artistiche del territorio di provenienza, dalla seta alla ceramica, dal legno al vetro, dalle stoffe ai metalli.

Il laboratorio sull’arte presepiale si è svolto sotto la guida dei maestri presepisti della tradizione del presepio napoletano e del presepe ceramico castellano. Undici Licei artistici di nove regioni italiane hanno esplorato il presepe come rappresentazione tradizionale della cultura di un popolo, con l’obiettivo di co-progettare nuovi elementi creativi e riflettere sui valori civici e umani legati al Natale.

Le Équipe formative territoriali hanno coinvolto bambini e bambine della Scuola primaria in attività creative dedicate al tema delle stelle, interpretate come metafora dei sogni dei più piccoli, riflettendo sul gesto di “accendere le stelle” come simbolo della realizzazione dei propri desideri.

I docenti, all’interno di uno specifico laboratorio formativo, hanno esplorato la città, mappandone il paesaggio festivo, sperimentando metodologie didattiche innovative sulle tecniche fotografiche.

I laboratori si sono conclusi con l’accensione dell’albero di Natale, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.