Meloni: borse di studio per studenti meritevoli. Bernini: diritto allo studio priorità del Governo

da Il Sole 24 Ore

Le parole della premier nella conferenza stampa di fine anno. Il ministro: il nostro obiettivo è quello di fornire agli studenti i mezzi più idonei per coltivare il proprio talento
di Redazione Scuola

«Sto lavorando già da tempo ad un piano di borse di studio per studenti meritevoli» che «non hanno condizioni di reddito adeguate a fare quello che meritano di fare». Lo ha annunciato la premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno. Meloni ha auspicato che sia realizzato in tempi brevi.
Alle parole della premier hanno fatto eco quelle del ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini: «Il diritto allo studio è una priorità di questo Governo. Il piano di borse di studio per studenti meritevoli senza adeguate condizioni di reddito annunciato dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ringrazio per l’impegno, va in questa direzione».

Bernini: «Concentrati sull’obiettivo»

Bernini in un post su X sottolinea: «Abbiamo fatti e numeri già prodotti dal Mur e dall’azione di governo. Nel 2023 abbiamo stanziato 17 milioni di euro per eliminare l’odiosa figura degli idonei non beneficiari di borsa studio coprendo, per la prima volta, tutti gli aventi diritto. Nell’ultima legge di Bilancio abbiamo più che raddoppiato questo sforzo, stanziando ulteriori 36 milioni. Si tratta – continua Bernini – di un impegno molto importante che valorizza il diritto allo studio nel nostro Paese e che ora il presidente del Consiglio intende ulteriormente rafforzare. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle studentesse e agli studenti i mezzi più idonei per coltivare il proprio talento. È uno sforzo che deve vedere tutti coinvolti, dal Governo alle Regioni cui spetta un ruolo fondamentale sul diritto allo studio», conclude il ministro.