Torna “Un Campione per Amico”

da LaStampa.it

Torna “Un Campione per Amico”

Panatta, Lucchetta, Chechi e Graziani fanno educazione fisica con i bambini delle scuole elementari e medie
roma

Torna anche quest’anno “Un Campione per Amico”, l’evento sportivo itinerante che porta nelle piazze italiane migliaia di bambini per giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport.

«Con l’entusiasmo di sempre io  e i miei compagni di avventura, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Francesco Graziani, atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano,  – ha commentato Adriano Panatta – porteremo nelle piazze i bambini delle scuole elementari e medie inferiori per renderli protagonisti di una divertente lezione di educazione fisica all’aria aperta».

«Li alleneremo uno ad uno personalmente per far vivere loro una giornata indimenticabile all’interno di un villaggio sportivo allestito nelle piazze più belle d’Italia. Cercheremo di trasmettere tutti quei valori che lo sport sa veicolare quali la dedizione, la correttezza, la fiducia in sé e il rispetto degli altri. Virtù fondamentali anche nella vita. Sarà nostro compito infondere loro anche l’ottimismo che l’attività dinamica sa dare, ricevendo in cambio dai ragazzi una visione pura delle cose e quella voglia senza fine di ricominciare da zero per costruirsi il proprio futuro».

«L’obiettivo è infatti avvicinare i bambini ad un’attività fisica regolare perché siamo convinti che essa rappresenti un fattore indispensabile per lo sviluppo e la crescita di ciascun ragazzo. Perché in fondo, lo sappiamo tutti, lo sport fa bene non solo al fisico ma anche alla mente».

«La nuova edizione mantiene viva una forte connotazione sociale, proponendosi come luogo d’integrazione in cui lo sport armonizza, unisce e fa sognare tutti i bambini. Oltre agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, infatti, avremo il piacere di invitare ad ogni tappa della manifestazione ragazzi disabili appartenenti ad Onlus del territorio selezionati grazie alla preziosa collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico che ha voluto patrocinare l’iniziativa».

Il successo di “Un Campione per Amico” è nei numeri. 13 edizioni in archivio, 130 tappe già percorse, migliaia di ragazzi coinvolti, uno staff di 50 persone, ma soprattutto oltre 270 mila studenti già scesi in campo.

Le tappe dell’edizione 2013 saranno: Roma (16 aprile), Siracusa (19 aprile), La Spezia (3 maggio), Lucca (10 maggio), Monza (14 maggio), Reggio Emilia (16 maggio), Mantova (21 maggio), Brescia (23 maggio), L’Aquila (28 maggio), Treviso (30 maggio).