4 diplomati su 10 non sono soddisfatti della scelta della scuola

da LaStampa.it

4 diplomati su 10 non sono soddisfatti della scelta della scuola

I dati un’indagine nazionale di Almadiploma

roma

Il 44% dei diplomati del 2013, se tornasse indietro ai tempi dell’iscrizione alla scuola superiore, cambierebbe indirizzo di studio e/o scuola, anche se 84 studenti su 100 si dichiarano complessivamente soddisfatti della propria esperienza scolastica. È quanto emerge da un’anticipazione di un’indagine nazionale di Almadiploma, diffusa dall’Ufficio scolastico regionale del Lazio, durante un convegno a palazzo Lateranense.

I dati – elaborati dall’Usr per delineare un profilo dei diplomati laziali e confrontarlo poi con quello dei diplomati nazionali – rilevano che il 48% degli studenti (37% nel caso del Lazio), quasi uno su due, ha svolto uno stage organizzato dalla scuola durante il percorso di studi e il 31% (29% nel Lazio) ha fatto un’esperienza di studio all’estero promossa dalla scuola o da soggetti diversi. Il 61% dei diplomati ha anche svolto un’attività lavorativa, prevalentemente occasionale, estiva o part time durante gli studi, il 52% ha svolto un’attività culturale nel tempo libero.

Se l’84% (83% nel Lazio) degli studenti è complessivamente soddisfatto dell’esperienza scolastica (86% nel caso degli istituti professionali; 84% il dato del Lazio), solo il 51% (45%) è invece soddisfatto per le aule, il 54% (51%) per i laboratori e il 48% (44%) per le attrezzature sportive. Il 58% (53%) si dichiara infine soddisfatto per l’attività di orientamento alle scelte post-diploma.