«Ragazzi, fate volontariato. Vi prepara alla vita»

da Corriere della Sera

LA VIDEOCHAT – «Io non ero una studentessa modello ma facevo parte degli scout»

«Ragazzi, fate volontariato. Vi prepara alla vita»

Il ministro Carrozza su Skuola.net:«Consiglio agli studenti di lavorare nel sociale per imparare a conoscere il mondo»

Ragazzi, leggete: soprattutto i giornali. E fate volontariato. prepara alla vita vera. E se volete fare i medici, studiare non basta: siate umani. Parola del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. In una videochat su Skuola.net il ministro Carrozza ha affrontato diversi questioni aperte del suo mandato. In primis quella, molto controversa, dei test di accesso alle facoltà a numero chiuso e del bonus di maturità abrogato in corso d’opera. «Le prove per Ingegneria e Architettura sono realizzate da ingegneri e architetti che sanno come vanno selezionati e formati gli studenti. Ma non è lo stesso per Medicina. In questo caso i medici sono stati completamente estromessi. Invece credo che il test per accedere a questa facoltà debba essere realizzato da loro», ha detto il ministro. Inoltre, secondo la Carrozza «dovremmo valutare anche il modo durante il percorso di studi di verificare le capacità umane che sono richieste allo studente nella relazione col paziente».

E il bonus di maturità? «Lo abbiamo abolito perché non era equo. Per quelli che quest’anno ne avrebbero avuto diritto, stiamo lavorando a una soluzione», ha detto il ministro confermando implicitamente le indiscrezioni su una possibile sanatoria solo per i ragazzi che hanno fatto il testo quest’anno. Qualche consiglio anche ai maturandi: «I ragazzi devono prepararsi leggendo molto, meglio se quotidiani o, perché no, direttamente saggistica». Delusi tutti quegli studenti che invece pensavano già a una legge che abolisse una volta per tutte i compiti per le vacanze.

Il ministro Carrozza si è detta contraria a questa idea, anche se ha consigliato agli insegnanti di far leggere di più i loro alunni: «Per un ragazzo è meglio passare l’estate a leggere un libro di storia contemporanea che possa aiutarlo a capire la realtà, o anche un saggio scientifico. In questo modo iniziano a prepararsi anche all’Esame di Stato». A tutti gli studenti il Ministro poi consiglia di darsi al volontariato: «Io non ero una studentessa modello – ha raccontato – ma mi davo molto al sociale. Per esempio facevo parte degli scout e consiglio a tutti gli studenti di far parte di un’associazione simile, di fare il servizio civile o comunque volontariato in generale perché prepara alla vita vera».