Fisco e scuola per la legalità

da tuttoscuola.com

Rinnovato il protocollo Miur-Agenzia delle entrate

Fisco e scuola per la legalità

Terzo rinnovo per il protocollo di intesa su Fisco e Scuola, firmato dal Capo Dipartimento per l’Istruzione, Luciano Chiappetta, e dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera.

Con l’accordo le due istituzioni si impegnano a proseguire il progetto di educazione alla legalità, realizzando iniziative di sensibilizzazione e informazione finalizzate a stimolare nei giovani la riflessione sul tema della contribuzione ai beni e ai servizi pubblici.

Il progetto, nato nel 2004 – si legge in una nota -, “conferma a distanza di nove anni il successo ottenuto sin dalla prima edizione, con circa 13 mila iniziative organizzate fino a oggi”.

Nel corso di quest’anno saranno realizzati 1.400 incontri che vedranno i ragazzi impegnati in lezioni con i funzionari del fisco, visite guidate presso gli uffici, seminari, laboratori e rappresentazioni teatrali.

Grazie al Miur, inoltre, la campagna di sensibilizzazione e informazione fa parte da tre anni delle attività promosse nell’ambito della “Nave della legalità”, l’evento che ricorda ogni anno la strage di Capaci.

Il progetto Fisco e Scuola rientra tra le attività istituzionali dell’Agenzia delle Entrate, come l’accertamento, il contenzioso e i servizi ai contribuenti. Dal 2011, infatti, il progetto è compreso fra gli obiettivi della Convenzione triennale stipulata con il ministero dell’Economia e delle Finanze.