Iscrizioni: non vale l’ordine di arrivo delle domande

da tuttoscuola.com

Iscrizioni: non vale l’ordine di arrivo delle domande

Dopo varie segnalazioni della presenza, nei modelli di iscrizione predisposti dalle scuole, di criteri di precedenza alquanto bizzarri, come rilevato ieri anche da Tuttoscuola, il MIUR ha emanato una breve nota di chiarimenti.

Secondo l’interpretazione del ministero “ai fini dell’accoglimento delle domande di iscrizione non costituisce criterio di precedenza il momento di arrivo della domanda a scuola mediante la procedura di iscrizione on line”.

Tale precisazione, comunque, era già stata oggetto di una faq (la numero 24) ed era stata inserita nella guida per le famiglie nell’area dedicata alle iscrizioni on line.

Non è un criterio improntato alla ragionevolezza  l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione che, in qualsiasi momento pervengano alle scuole fra il 3 e il 28 febbraio, dovranno essere valutate secondo altri criteri di accoglimento deliberati dal consiglio di istituto.

“Pertanto – conclude la nota ministeriale – non si potrà fare riferimento all’ordine di arrivo delle domande, anche se ciò sia stato erroneamente indicato dalle scuole nei modelli personalizzati.”