Le assunzioni saranno 50mila, non 150mila

da La Tecnica della Scuola

Le assunzioni saranno 50mila, non 150mila

Assunzioni scuola? Le cattedre realmente disponibili  dovrebbero essere 50.000 e non 150.000. Noi forniamo tutti i numeri giusti, perché magari se li appunti anche Renzi. Così l’On.Elena Centemero commenta  il via libera formale ad oltre 30 mila assunzioni nella scuola.

La ratifica, secondo la responsabile scuola di Forza Italia, ci rivela i numeri reali e veramente possibili delle assunzioni nella scuola, ossia delle assunzioni che hanno copertura finanziaria. Numeri senza dubbio ben diversi dalla stabilizzazione di quasi 150.000 precari promessi dal Governo Renzi nel documento “La Buona Scuola”

E’ doveroso, dunque,  fare alcune precisazioni, che mirano solo a fare chiarezza e a non creare illusioni nei lavoratori.

Il numero di “ingressi” autorizzato  dal Consiglio dei Ministri, infatti, secondo FI, copre solo per il 65% quello dei posti vacanti ed è relativo solo al turn over.

In ogni caso rimangono ancora per quest’anno 10 mila posti da coprire, per i quali evidentemente non è possibile copertura finanziaria.

La conclusione, secondo la Centemero, è amara: allo stato attuale nella scuola è possibile coprire solo i posti dei docenti e del personale tecnico e amministrativo resi disponibili dai pensionamenti, cioè 30.000 – 40.000 posti non 150.000.

Fin dal Decreto scuola della Ministra Carrozza Forza Italia ha sempre chiesto, attraverso la presentazione di emendamenti, di coprire tutti i posti vacanti e disponibili nella scuola, eliminando così il valzer delle supplenze annuali, che vanno a scapito della continuità didattica e dunque della formazione degli studenti, ma avevano sempre avuto parere contrario perché per l’Economia non era possibile dare la copertura finanziaria.

Dunque le cattedre realmente disponibili per le  assunzioni dovrebbero essere 50.000 e non 150.000.