Finanziamento iniziative formazione docenti in aree ad alto rischio socio-educativo

da La Tecnica della Scuola

Finanziamento iniziative formazione docenti in aree ad alto rischio socio-educativo

L.L.

L’elenco dei progetti approvati da ciascun Ufficio Scolastico Regionale e delle scuole titolari con i relativi importi assegnati dovrà essere trasmesso al Miur entro il 20 novembre 2014.

Con D.D. prot. n. 812 del 30 ottobre 2014 il Miur ha trasmesso agli Uffici scolastici regionali la tabella contenente la suddivisione dell’importo complessivo di € 100.000,00 di cui all’art. 5, comma 1, letto e) del D.M. n. 351 del 24 maggio 2014, destinato a favore di iniziative di formazione del personale docente nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati.

Sulla base della somma spettante, ogni U.s.r. individueràuna scuola polo cui affidare il coordinamento delle azioni di formazione e la gestione contabile secondo i seguenti criteri:

a) Realizzazione di progetti di formazione del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado finalizzata all’integrazione e alla riuscita scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana, con particolare riguardo alla didattica interculturale, al bilinguismo e all’italiano come lingua 2;

b) Promozione di attività volte all’analisi del contesto territoriale finalizzate a prevenire e/o limitare situazioni di disagio psicosociale e relazionale degli studenti;

c) Diffusione di modelli di flessibilità organizzativa per garantire il diritto allo studio e favorire il successo formativo di tutti gli alunni;

d) Attivare strategie operative per il potenziamento delle conoscenze e delle competenze di ciascun alunno al fine di contrastare la dispersione scolastica.

L’elenco dei progetti approvati da ciascun Ufficio Scolastico Regionale e delle scuole titolari con i relativi importi dovrà essere trasmesso al Miur entro il 20 novembre 2014.