Quasi pronta la maturità 2015. Novità per la seconda prova scritta

da Corriere della sera

Quasi pronta la maturità 2015. Novità per la seconda prova scritta

In arrivo il regolamento del nuovo esame. Le commissioni rimangono miste. Allo scientifico, oltre a matematica e fisica entra anche scienze

Di certo ci sono le date: 17, 18, 22 giugno 2015. Che poi sono quelle della prima, della seconda e della terza prova scritta. Per il resto, la maturità 2015 è ancora un po’ fumosa. Dovevano esserci tutti i commissari interni, per risparmiare, e invece, come ha detto il premier Matteo Renzi qualche giorno fa, sarà come prima, commissari esterni e interni. Però qualcosa si muove. Tra poco il ministro Stefania Giannini firmerà il provvedimento con le regole dell’esame di stato del prossimo anno, quello che conterrà le novità firmate Maria Stella Gelmini che proprio nel 2015 entreranno in vigore.
Le seconde prove scritte

Le novità riguardano soprattutto la seconda prova scritta quella che definisce ogni indirizzo di studio: sono state individuate le materie caratterizzanti che per alcuni corsi come il liceo musicale o il liceo socioeconomico ancora non ci sono. Un’attenzione particolare poi è destinata alla prova dello scientifico dove la materia caratterizzante potrebbe essere anche scienze, oltra a matematica e fisica. La prova potrebbe avere più quesiti su ciò che è stato fatto negli ultimi tre anni nelle tre materie e potrebbe essere svolta su computer o in laboratorio. Per quanto riguarda poi la parte orale dell’esame, si discute ancora sull’opportunità di far presentare la classica tesina o aggiungere una discussione su un’attività svolta durante l’anno.