Stampa la tua idea in 3D

Science Centre Immaginario Scientifico e ICTP

Stampa la tua idea in 3D: il concorso che premia la creatività degli studenti

Prorogate al 28 marzo le iscrizioni al concorso di modellazione tridimensionale per le scuole secondarie di II grado del Friuli Venezia Giulia. Per gli interessati anche un corso pratico introduttivo

Sono prorogate fino al 28 marzo le iscrizioni al concorso Stampa la tua idea in 3D, promosso da Immaginario Scientifico, Science Dissemination Unit (SDU) del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste, e SciFabLab-Scientific Fabrication Laboratory. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado del Friuli Venezia Giulia, per favorire la conoscenza della tecnologia della stampa 3D e stimolare le abilità tecniche e creative degli adulti di domani.

Dai primi esordi negli anni ’70 a oggi, la stampa 3D ha compiuto passi da gigante, avventurandosi in campi d’applicazione sempre più vari e diventando sempre più accessibile ai non esperti.
Ogni giorno nel mondo si stampano in 3D oggetti di qualunque tipo, dai componenti di aeromodelli ai capi d’abbigliamento: la Nasa, per esempio, sta studiando il modo di ottenere dalle stampanti 3D persino il cibo per gli astronauti impegnati in lunghe missioni nello spazio. La tecnologia della “produzione additiva” sta vivendo il suo momento di maggiore notorietà e diffusione, anche e soprattutto per merito della filosofia open source che consente la libera circolazione di idee e progetti in Rete, l’abbattimento dei costi di realizzazione e la semplificazione dei processi.

Il concorso Stampa la tua idea in 3D è rivolto agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado del Friuli Venezia Giulia. Potranno partecipare al concorso gli studenti che frequentano i licei, gli istituti tecnici e professionali nonché coloro che frequentano corsi di Istruzione e Formazione Professionale Regionale.

Per partecipare al concorso, bisogna immaginare un oggetto che non esiste e realizzarne il progetto grafico, utilizzando un software di modellazione tridimensionale. L’oggetto disegnato potrà essere quanto più originale nella forma, nelle dimensioni e nelle possibilità di impiego, purché possa essere trasposto dallo schermo di un computer alla realtà, attraverso una stampante 3D. Una commissione di esperti del settore valuterà gli elaborati pervenuti e selezionerà i più meritevoli.

I concorrenti più abili e creativi avranno l’onore di vedere la loro idea trasformarsi in realtà: i progetti più originali, più utili e che meglio avranno saputo interpretare la sfida saranno stampati in 3D e saranno esposti al pubblico nel corso della Trieste Mini Maker Faire del 9 e 10 maggio 2015.

La partecipazione al concorso è gratuita, per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online sul sito www.immaginarioscientifico.it entro il 28 marzo 2015, seguendo le istruzioni per l’invio degli elaborati.

Gli studenti interessati a iscriversi al concorso, avranno inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso gratuito pratico introduttivo alla modellazione di un file digitale e al funzionamento delle stampanti 3D, che si terrà il giorno giovedì 12 marzo 2015, dalle ore 16 alle ore 18.00 presso lo SciFabLab dell’ICTP, in via Beirut 6 (Enrico Fermi Building) a Trieste. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 040 224337.