Nota 11 marzo 2011, Prot. MIURAOODGOS n. 1653

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della

Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di

Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di

Trento

 

All’Intendente Scolastico

per le scuole delle località ladine di

Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per le scuole in lingua tedesca di

Bolzano

 

Oggetto: Concorso Nazionale “Imago Nostra” III edizione

 

 

E’ indetta la III edizione del Concorso Nazionale “Imago Nostra”, inserito dal MIUR con D.M. del 27 luglio 2010, nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, nel corso dell’anno scolastico 2010/11.

Il concorso mette a fuoco un tema “ IMAGO NOSTRA” tra ieri ed oggi, tra realtà locale ed universo globale, che vuole riflettere la nuova immagine ed insieme il vero volto del giovane della nostra complessa società tecnologica, policentrica e multiculturale.

L’iscrizione è gratuita. I moduli d’iscrizione possono essere scaricati dal sito del liceo: http://www.liceogarofano.it nella sezione dedicata al concorso.

La scheda di adesione e il relativo materiale dovranno essere inviati entro l’8 Aprile 2011 al seguente indirizzo:

 

LICEO GAROFANO

VIA NAPOLI, PIAZZA D’ARMI, 4

81043 CAPUA (CE)

 

IL DIRIGENTE

Antonio Lo Bello

——————————

Concorso Imago Nostra

III edizione anno scolastico 2010/11

Il concorso è stato inserito dal MIUR con D.M. del 27 luglio 2010, registrato alla Corte dei Conti il 20 agosto 2010, reg.14 foglio 275 nel programma nazionale di promozione delle eccellenze per valorizzare il merito conseguito dagli studenti delle scuole secondarie superiori statali e paritarie, nel corso dell’anno scolastico 2010/11.

MOTIVAZIONI

Riscopriamo le nostre tradizioni e i nostri valori attraverso le immagini del nostro vissuto che ci hanno accompagnato e ci guidano ancora oggi nel cammino verso l’universale: divenga così il nostro “locale” un ponte culturale tra il nostro modo di intendere la realtà e quella degli altri abbattendo barriere ed intolleranze, tra il microcosmo della nostra cultura e il macrocosmo globale con cui i giovani si confronteranno, per cogliere cos’è che rende valido in ogni tempo ed in ogni luogo, in una parola universale, un personaggio, un luogo, un valore, un sentimento. Diveniamo cittadini del mondo senza spersonalizzarci, conservando la nostra identità e la nostra cultura per sconfiggere provincialismo e globalizzazione!

FINALITÀ’

La scuola, proprio per essere “ topos “ privilegiato per la realizzazione dei processi cognitivo-relazionali, deve favorire l’incontro ed il confronto tra le individualità affinchè si attui il principio della personalizzazione che, oltre a formare le “belle teste”, conduca alla massima condivisione ed alla più diffusa partecipazione. In questa ottica devono essere approntati tutti gli strumenti per la focalizzazione di ogni aspettativa che conduca alla piena attuazione dei disegni educativi. Si è quindi pensato di creare un concorso – evento che nel tempo assuma più significati: orientanti, formativi ed educativi, nella prospettiva della scuola delle “competenze”, del “saper fare”, del “progettare”, che conduca i giovani ad orientarsi nel mondo in cui vivono, a prendere decisioni, a progettare e a scegliere in modo efficace il proprio futuro attraverso la consapevolezza della propria specificità in relazione alla globalità che caratterizza la nostra società. Un filo rosso che ci accompagnerà costantemente nelle varie edizioni alla ricerca della nuova concezione del mondo giovanile per meglio conoscerlo e compenetrarlo.

Tale concorso-evento rappresenta il nostro modo di proporci, di vivere la quotidianità, alcune volte anche come fatto eccezionale, di prospettare come vorremmo essere senza dimenticare come siamo stati. Un incontro tra realtà diverse in senso diacronico e sincronico, coacervo di componenti auliche e materiali, in un connubio fra tradizione classica ed intercultura che, partendo dalla culla della civiltà mediterranea, prolunga il suo sguardo oltre gli orizzonti delle culture egemoni. Il concorso mette a fuoco un tema “ IMAGO NOSTRA” tra ieri ed oggi, tra realtà locale ed universo globale, che vuole riflettere la nuova immagine ed insieme il vero volto del giovane della nostra complessa; società tecnologica, società policentrica e multiculturale, dominata dalla pluralità delle conoscenze e dei valori, talora contrastanti e disgreganti, che necessita di un saldo legame con la tradizione storica e con il sistema di principi etici e culturali che essa comporta, per conservare l’identità specifica che la caratterizza nel confronto tra le varie culture e nell’apertura alla dimensione europea ed internazionale. In quest’ottica si pone la lettura attenta della dimensione locale della cultura, considerata anche come conoscenza del tessuto sociale ed economico del territorio per promuovere la progettualità individuale e l’espressione creativa di idee, di esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di forme di comunicazione. Pertanto il concorso, facendo propria la raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 18 dicembre 2006 che sollecita gli Stati membri a potenziare nei giovani lo spirito di intraprendenza e progettualità, viene anche inteso come

un’offerta di “conoscenza” che cogliendo nel passato le radici del presente, miri ad una crescita “comune” in termini di solidarietà e cooperazione interculturale.

OBIETTIVI

Far conoscere per valorizzare e/o salvare dallo stato di degrado, di abbandono o dall’oblio un bene culturale, paesaggistico, artistico-culturale, storico e architettonico del territorio proprio di riferimento che può assumere in sé la sintesi dell’appartenenza locale ed assurgere a valore globale in un mondo senza limiti, né confini, lasciando integri i legami di appartenenza al territorio natio.

Incoraggiare l’incontro dei giovani con esempi del mondo della cultura, dello sport, della musica, della storia può significare un modo per contrastare disvalori e mancanza di riferimenti ideali.

Sollecitare l’emozione di un incontro attraverso lo spot e il cortometraggio vuol dire avvicinare il giovane alla percezione etica del bello, ma anche alla scoperta di sé per una piena realizzazione del proprio futuro.

Valorizzare l’attenzione alla realtà locale vuole esaltare l’identità culturale tramite la riscoperta dei luoghi, dei personaggi e di tutto ciò che possa interagire con un universo globale, per annullare barriere, conformismi e intolleranze.

Dalla realtà locale all’universo globale!!!

TERMINI E MODALITÀ

Il concorso viene bandito a livello Nazionale ed è rivolto a tutti gli alunni che stanno frequentando le scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie .

Possono partecipare opere realizzate in qualunque parte d’Italia da soggetti singoli o gruppi.

Sono esclusi i cortometraggi e gli spot realizzati a fini pubblicitari, industriali o contenenti materiale pubblicitario.

Non sono ammessi cortometraggi e spot già presentati attraverso mostre, rassegne o canali mediatici o premiati in altri concorsi.

Per il Cortometraggio la durata complessiva del filmato non dovrà superare i 4 minuti, compresi i titoli di testa e di coda.

Per lo Spot la durata complessiva del filmato non dovrà superare il minuto, compresi i titoli di testa e di coda.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Il Liceo mantiene il diritto di assegnare un premio speciale, oltre a quelli indicati nelle categorie di concorso, secondo le motivazioni che verranno rese pubbliche dalla commissione esaminatrice.

La scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e firmata, dovrà essere inviata insieme a una copia in DVD del corto o dello spot che resterà a far parte dell’Archivio del concorso. Per il corto dovrà essere inviata unitamente allo stesso corto una sinossi del film, con una immagine rappresentativa dell’opera in formato jpg o TIFF con dimensioni non inferiori a 12×9 cm a 300 dpi, della quale si intende autorizzata la riproduzione gratuita sul catalogo e sui materiali promozionali del concorso.

Per lo spot, dovrà essere inviata insieme a una copia in DVD, che resterà a far parte dell’Archivio del concorso, un CD con una immagine rappresentativa dell’opera in formato jpg o TIFF con dimensioni non inferiori a 12×9 cm a 300 dpi, della quale si intende autorizzata la riproduzione gratuita sul catalogo e sui materiali promozionali del concorso.

Sia per il cortometraggio che per lo spot è necessario indicare autore, titolo ed edizione delle musiche utilizzate se edite o, se inedite, accludere la liberatoria dell’autore.

I materiali prodotti possono essere recapitati per posta, per corriere espresso o consegnate a mano, al seguente indirizzo:

LICEO STATALE “LUIGI GAROFANO”

VIA NAPOLI, PIAZZA D’ARMI, 4

81043 CAPUA (CE)

I materiali che perverranno incompleti o illeggibili non saranno presi in considerazione.

I materiali acquisiti entreranno nel patrimonio culturale del liceo e saranno disponibili per chi ne abbia interesse.

Il Liceo declina ogni responsabilità per eventuali danni alle opere durante il viaggio o il trasporto.

La Giuria, composta di esperti, resa nota prima della cerimonia conclusiva, individuerà la terzina dei vincitori.

La Giuria assegnerà i premi stilando un’apposita graduatoria derivante dalla somma dei punteggi relativi a: regia, soggetto, sceneggiatura, suono, fotografia, costumi, musiche (solo se originali).

I premi verranno assegnati personalmente ai vincitori.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti. Il Liceo regolerà con successive norme i casi non previsti nel presente bando.

Le spese di viaggio e di eventuale pernottamento e vitto resteranno a carico dei vincitori.

Sarà cura dell’organizzazione avvisare gli autori delle opere selezionate.

I cortometraggi e gli spot selezionati saranno proiettati nel corso della manifestazione di premiazione. I film selezionati saranno proiettati in DVD o in VHS.

NORME GENERALI

L’iscrizione implica l’accettazione integrale del regolamento. La firma della scheda di iscrizione vale come liberatoria per le proiezioni pubbliche delle opere, per l’inserimento negli Archivi dell’Istituto e successivo utilizzo secondo le modalità sopra riportate. Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie o in caso di questioni non previste dal presente bando, l’organizzazione potrà modificare il regolamento, dandone informazione sul sito del liceo.

Per ogni eventuale controversia è competente il Tribunale di S.Maria C.V

Bando di concorso

Art. 1 – Finalità:

Il concorso “ IMAGO NOSTRA” mette a fuoco un tema che verterà sul rapporto tra ieri ed oggi, tra realtà locale ed universo globale, che vuole riflettere il vero volto del giovane della nostra complessa società tecnologica, per conservare l’identità specifica che la caratterizza nel confronto tra le varie culture. Il concorso, pertanto, viene inteso come un’offerta di “conoscenza” per cogliere nel passato le radici del presente, mirante ad una crescita “comune” in termini di solidarietà e cooperazione interculturale. Un filo rosso che accompagnerà le varie edizioni alla ricerca della nuova concezione del mondo giovanile per meglio conoscerlo e comprenderlo.

Art. 2 – Possono partecipare gratuitamente e con opere inedite tutti gli allievi degli istituti secondari di secondo grado statali e paritari della nazione, singolarmente o in gruppo.

Art. 3 – I concorrenti devono evidenziare un bene direttamente associato ad avvenimenti, idee, credenze, opere artistiche e letterarie nonché espressioni del patrimonio orale e immateriale avente un significato universale e che stabilisca un legame tra il nostro passato, ciò che siamo ora e ciò che passeremo alle generazioni future. Tale bene, considerato da sempre fonte di ispirazione della mente umana sarà un punto di riferimento importante che rappresenta la nostra stessa identità.

Art. 4 – I concorrenti devono presentare sul tema riportato nel bando un Cortometraggio o uno Spot Pinnacle 14 collection-windows movie maker.

Per il Cortometraggio la durata complessiva del filmato non dovrà superare i 4 minuti, compresi i titoli di testa e di coda. Per lo Spot la durata complessiva del filmato non dovrà superare il minuto, compresi i titoli di testa e di coda.

Art. 5 – L’iscrizione è gratuita. I moduli d’iscrizione potranno essere scaricati dal sito del liceo: http://www.liceogarofano.it nella sezione dedicata al concorso IMAGO NOSTRA

I materiali prodotti possono essere recapitati per posta, per corriere espresso o consegnate a mano, al seguente indirizzo:

LICEO GAROFANO

VIA NAPOLI, PIAZZA D’ARMI, 4

81043 CAPUA (CE)

Art. 6 – Le spese di viaggio e di eventuale pernottamento e vitto resteranno a carico dei vincitori.

Art. 7 – La scheda di adesione e il relativo materiale dovranno essere inviati entro l’8 Aprile 2011 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo: Liceo Garofano – Piazza d’Armi – Via Napoli – Capua

Art.8- Sarà cura dell’organizzazione avvisare gli autori delle opere selezionate.

Art.9 –Una giuria di esperti procederà a stilare una graduatoria di merito.

Saranno premiati i primi tre classificati con premi consistenti in:

1° premio € 300

2° premio € 200

3° premio € 100

I premi verranno consegnati pubblicamente agli autori nella manifestazione conclusiva, la cui data sarà comunicata successivamente. Il liceo mantiene il diritto di assegnare un premio speciale oltre a quelli indicati, secondo le motivazioni che verranno rese pubbliche dalla commissione esaminatrice.

Art.10 – Norme generali

L’iscrizione implica l’accettazione integrale del regolamento. Il Liceo regolerà con successive norme i casi non previsti nel presente bando. La firma della scheda di iscrizione vale come liberatoria per le proiezioni pubbliche delle opere, per l’inserimento negli Archivi dell’Istituto e successivo utilizzo secondo le modalità sopra riportate.

Art.11 – Indicazioni finali

Eventuali modifiche al presente bando saranno pubblicate sul sito Web: www.liceogarofano.it ed avranno valore di comunicazione.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e novità si può contattare il Dirigente Scolastico ai numeri Tel. e Fax: 0823.963311 0823.963400 o la responsabile del concorso al seguente indirizzo di posta elettronica concorsoimagonostra@liceogarofano.it

 

Capua 04/02/2011

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Giovanni DI CICCO

——————————-

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE al CONCORSO “IMAGO NOSTRA” 3^ EDIZIONE

Il sottoscritto (nome e cognome)_____________________________________________________

cod. fiscale: ________________________ indirizzo ______________________________________

cap _______ città ________________________________________________________________

prov________nazionalità _________________________ e‐mail____________________________

tel. ___________________________ cellulare __________________________________________

in qualità di:

 allievo/a

della scuola_______________________________sita in Via______________________________

Città_________________________Provincia_____________classe_______sezione____________

intende partecipare al Concorso “IMAGO NOSTRA 3^ EDIZIONE” presentando un

 cortometraggio  spot

Dal titolo:________________________________________________________________

N.B.: Riempire i seguenti campi con Nome / Cognome / Città / ed eventuale telefono

REGISTA: ______________________________________________________________________

SCENEGGIATURA ORIGINALE: _______________________________________________________

MUSICA ORIGINALE? (si/no) ? ___ Autore: _____________________________________________

ATTORE: _______________________________________________________________________

ATTRICE: _______________________________________________________________________

Luogo e data: _________________________ Firma: _____________________________________

Per i partecipanti minorenni:

Io sottoscritto ____________________________________________

in qualità di genitore di______________________________________

autorizzo mio figlio/a a partecipare al concorso “Imago nostra 3^ ed.” e garantisco la paternità e l’originalità del soggetto.

Data____________________________ Firma del genitore _______________________________

LIBERATORIA

Con riferimento alla mia partecipazione al concorso “Imago nostra 3^ ed.” ed al D.Lo 196/03 sulla tutela dei dati personali, autorizzo espressamente il Liceo Garofano di Capua al trattamento dei miei dati personali o al trattamento dei dati personali di mio figlio/a(nel caso sia sottoscritta dal genitore per il figlio minorenne).

Io sottoscritto (Nome e Cognome)_____________________________________________________

Dichiaro di essere:

autore del racconto breve dal titolo:___________________________________________________

autore dell’intervista dal titolo:_______________________________________________________

Regista del Cortometraggio dal titolo:_________________________________________________

Regista dello Spot dal titolo _________________________________________________________

Autore delle musiche del corto/spot ___________________________________________________

e di averne i diritti totali ed esclusivi;

Dichiaro di non ledere i diritti di terzi secondo quanto espresso dalla legge 633/1941 in materia di

diritto d’Autore;

Autorizzo che i testi e le immagini siano pubblicata (con citazione degli Autori) a cura del Liceo Garofano di Capua

Autorizzo la proiezione pubblica gratuita della sua opera per scopi culturali;

Autorizzo lo streaming gratuito dell’opera inviata;

Autorizzo la messa in onda Radio‐TV gratuita delle opere

Dichiaro di non aver nulla a che pretendere per tutto quanto sopra descritto;

Dichiaro di essere consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere;

Dichiaro infine che l’opera prodotta è frutto della mia personale fantasia del mio genio creativo;

Inoltre io sottoscritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 d.lgs. n° 196/03 conferisco il mio consenso al trattamento dei dati personali, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento amministrativo attivato con l’iscrizione al presente, dati che, in nessun caso, potranno essere ceduti a terzi.

Luogo e data: _________________ Firma: ________________________________

Per il consenso al trattamento dei dati art. 7,10,11 legge n° 675/1996 e dell’art. 13 d.lgs. n° 196/03

Luogo e data: _________________ Firma: ________________________________