Maturità, il 22 aprile la prova di Matematica per lo Scientifico

da La Stampa

Maturità, il 22 aprile la prova di Matematica per lo Scientifico

Questi e problemi per gli studenti in vista degli esami con la possibilità di usare le calcolatrici non programmabili
roma

La prossima simulazione della seconda prova di Maturità per il Liceo scientifico, in calendario il 22 aprile, sarà una vera e propria prova generale della seconda prova del liceo Scientifico e comprenderà le due tipologie di traccia, ovvero sia i problemi sia i quesiti.

Lo sottolinea il portale Skuola.net chiarendo anche che i candidati all’esame di giugno potranno utilizzare calcolatrici non programmabili. Il dubbio a questo proposito era sorto perché in occasione della simulazione di seconda prova del liceo scientifico dello scorso 25 febbraio, la griglia di valutazione parlava di «eventuali strumenti informatici disponibili» senza dare altre specificazioni. Ma il dicastero di viale Trastevere, interpellato a questo proposito, ha confermato che come negli anni passati, a giugno saranno ammesse le sole calcolatrici non programmabili e che la dicitura controversa sparirà dalla griglia di valutazione già dalla prossima simulazione.

Quanto ai contenuti della simulazione del 22 aprile, mentre la prima, svolta a febbraio, presentava solamente le tracce dei problemi, escludendo i quesiti di matematica, la seconda sarà «del tutto simile a quella che verrà proposta in sede d’Esame». Non solo quindi ci saranno i quesiti, ma anche i problemi, pur essendo già stati oggetto della prima simulazione.