Maturità, studenti in attesa dei nomi dei commissari esterni

da La Stampa

Maturità, studenti in attesa dei nomi dei commissari esterni

La data più probabile potrebbe essere il 3 giugno

L’esame di maturità è alle porte e cresce per gli studenti l’attesa per scoprire i nomi dei commissari esterni. Secondo Skuola.net la data più probabile potrebbe essere il 3 giugno, la stessa degli ultimi tre anni. Ma non è escluso che l’elenco possa essere pubblicato anche prima, negli ultimi giorni di maggio.

Partendo dall’esame di maturità 2010, gli studenti hanno potuto conoscere i nomi dei commissari esterni il 25 Maggio 2010. L’elenco dei professori esterni della maturità è stato pubblicato dal Miur anche per la maturità 2011 nella data del 25 Maggio. Per l’anno 2012, si è arrivati al 30 Maggio. Infine, negli anni 2013 e 2014, gli studenti hanno potuto dare un volto alle materie esterne della maturità il 3 Giugno, quando i nomi sono stati pubblicati sul sito dedicato del Miur, anche se l’anno scorso le segreterie didattiche hanno ricevuto la lista (consultabile anche dagli studenti) il 30 maggio.

Quand’è che gli studenti potranno conoscere i commissari esterni? Probabilmente il 3 giugno, sottolinea il sito, data in cui è stato pubblicato online l’elenco dei commissari esterni maturità negli ultimi due anni. Tuttavia già dagli ultimi giorni di maggio le segreterie potrebbero ricevere l’elenco cartaceo, che gli studenti possono richiedere presso l’ufficio. Ovviamente, questa è una data ipotetica perché bisogna attendere la pubblicazione ufficiale del Miur. Ma intanto gli studenti possono farsi un’idea per quando iniziare la «caccia al commissario».