Torna il concorso “WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti”

da La Stampa

Torna il concorso “WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti”

Competizione in rete per gli studenti dei primi tre anni di scuola superiore

L’Aica, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, e Miur lanciano la terza edizione di WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti: una competizione in rete rivolta agli studenti dei primi tre anni di scuola superiore in una sfida basata sulla capacità di cercare informazioni in rete e di utilizzare consapevolmente il web come fonte informativa.

Il tema dell’edizione 2016 di WebTrotter saranno i giochi olimpici: le squadre in gara, composte da quattro studenti, saranno allenate dai loro docenti, per i quali anche quest’anno è previsto il corso di formazione specifico Webtrotter educator, che viene erogato in modalità e-learning ed è cofinanziato dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca.

Nel 2015 hanno preso parte alla competizione 800 studenti di tutta Italia: per favorire una partecipazione ancora più ampia quest’anno sono cambiate alcune regole: ciascuna scuola, infatti, con una sola quota di iscrizione, può iscrivere alla competizione più squadre di studenti. Le squadre parteciperanno a un girone di qualificazione che si svolgerà il 3 marzo 2016 e per ogni istituto sarà selezionata poi almeno una squadra che parteciperà alla gara nazionale prevista il 17 marzo 2016. Le iscrizioni al concorso saranno aperte fino al 28 febbraio prossimo.

«I docenti hanno il compito delicatissimo -afferma- di formare una generazione che si muove in uno scenario in costante divenire grazie alla tecnologia; spetta ai docenti, in prima battuta, preparare i ragazzi a un uso appropriato degli strumenti digitali, le cui potenzialità potrebbero andare sprecate se non affrontate in modo sistematico, critico e consapevole».

Questo percorso formativo per docenti Webtrotter educator sarà erogato in due sessioni della durata di circa 2 mesi ciascuna: la prima dal 30 ottobre al 30 dicembre 2015 e la seconda dal 4 gennaio al 4 marzo 2016. Le iscrizioni sono già aperte e tutte le informazioni su adesioni, date, programmi dei corsi sono disponibili su web all’indirizzo www.aicanet.it-webtrotter. Ai partecipanti il Miur rilascerà un attestato di frequenza con profitto.